Se vi piacciono i molluschi, sicuramente non potete resistere alle cozze: crude, fritte, alla livornese e chi più ne ha, più ne metta. Ma tra tante specialità, forse la più conosciuta e amata è l’impepata di cozze, ricetta partenopea facile, veloce, gustosa e anche economica! Gli ingredienti sono soltanto questi:
- Cozze 2 kg
- Pepe nero da macinare al momento
- Prezzemolo
- Limone
Come pulire le cozze
Per preparare la ricetta dell’impepata di cozze la prima cosa da fare è dedicarsi alla pulizia dei molluschi. Cominciate a raschiare il guscio con il retro della lama di un coltellino oppure con una paglietta, in modo da grattare via tutte le impurità. Tirate via il bisso (la loro barbetta) da ogni cozza e poi sciacquatele sfregandole a mano. Passatele più volte sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua non risulterà piuttosto limpida.
La ricetta dell’impepata di cozze
Dopo aver pulito i molluschi, potete cominciare la preparazione della ricetta dell’impepata di cozze. Scaldate una pentola molto capiente, buttateci dentro le cozze e immediatamente aggiungete una bella macinata di pepe nero. Mettete il coperchio e lasciatele schiudere completamente, agitando di tanto in tanto la pentola per rimestare: ci vorranno 3 o 4 minuti.
Fate attenzione in questo passaggio, perché le cozze non devono cuocere mai troppo tempo: più a lungo cuociono, più le valve delle cozze risultano asciutte e gommose. Per evitare che questo possa accadere è necessario sorvegliare le cozze durante la cottura. Il consiglio è quello di togliere subito dalla padella le cozze che man mano si aprono, per rimetterle in pentola solo a cottura ultimata a riprendere calore. In questo modo il mollusco risulterà cotto, ma succoso e morbidissimo.
Togliete infine il coperchio e servite le cozze guarnendo a piacere con degli spicchi di limone e del prezzemolo tritato. Se volete rendere la ricetta dell’impepata di cozze ancora più saporita, potete far schiudere le cozze aggiungendo un giro d’olio, 2 spicchi d’aglio e del peperoncino.
Impepata di cozze: ricetta con pomodoro
Dopo aver visto la ricetta dell’impepata di cozze alla partenopea, ossia in bianco, scopriamo come realizzarla anche “in rosso”, con il pomodoro. Questo piatto, più conosciuto come “cozze alla tarantina”, prevede l’utilizzo della passata di pomodoro, per un risultato assolutamente goloso. Gli ingredienti sono:
- Cozze 1 kg
- Polpa di pomodoro 400 g
- Vino bianco 50 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Pepe nero
- Sale fino
- Prezzemolo
Anche in questo caso dedicatevi in primis alla pulizia delle cozze. Versate quindi in una padella metà della dose d’olio assieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato; lasciatelo imbiondire, dopodiché aggiungete le cozze e un ciuffo di prezzemolo intero. Sfumate con il vino bianco, poi mettete un coperchio e lasciate schiudere le cozze: ci vorranno 4 o 5 minuti.
Private il peperoncino dei suoi semi e tritatelo finemente, quindi versate in un altra padella l’olio rimasto, il peperoncino tritato e l’altro spicchio d’aglio schiacciato: lasciate andare a fuoco dolcissimo, mescolando di tanto in tanto. Quando il soffritto sarà ben dorato, aggiungete la polpa di pomodoro e condite con una macinata di pepe e un pizzico di sale: state però attenti a non esagerare perché le cozze risulteranno già molto saporite. Lasciate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Filtrate le cozze, raccogliete il brodo in una ciotolina il brodo e versatelo poi nel sughetto di pomodoro. Lasciate cuocere per altri 10 minuti e, nel mentre, togliete l’aglio e il prezzemolo dalle cozze e tenetele da parte. Quando il sugo di pomodoro sarà pronto, aggiungeteci le cozze e mescolate bene il tutto. Aggiungete anche il prezzemolo tritato finemente e lasciate cuocere ancora 3 minuti. A questo punto cospargete con una spolverata abbondante di pepe nero e mescolate un’ultima volta prima di servire la vostra impepata di cozze, ricetta con pomodoro.