Quali sono le spiagge migliori italiane con accesso per i cani nel 2024? Ogni anno, chi possiede un cane prima di partire per le vacanze estive si trova davanti alla necessità di selezionare quale spiaggia sia più adatta alle esigenze del proprio animale.
Non tutte le spiagge marittime italiane infatti permettono l’ingresso ai cani e spesso anzi è un vero dilemma individuare un lembo di sabbia in cui far giocare il proprio cucciolo liberamente.
Ecco allora qualche consiglio sulle migliori spiagge italiane che consentono l’ingresso anche ai vostri amici a quattro zampe.
È sempre consigliato però controllare eventuali disposizioni temporanee da parte del comune che amministra la singola porzione di litorale. Attenzione inoltre se si sceglie di passare una giornata in uno specifico stabilimento balneare perché alcuni vietano l’ingresso agli animali.
Spiagge migliori italiane con accesso ai cani 2024: Emilia Romagna la regione più dog friendly d’Italia
L’Emilia Romagna è la regione con più possibilità per i vostri amici a quattro zampe. Non ci sono solo porzioni di spiaggia libera in cui non è vietato l’accesso ai cani, ma sul litorale romagnolo sorgono anche molti stabilimenti super attrezzati.
I servizi offerti e gli ampi spazi dedicati ai cani rendono l’Emilia Romagna la regione più dog friendly d’Italia.
In questo senso uno degli stabilimenti più organizzato è il Dog No Problem Bagno 81 di Rimini. Non solo dispone di due ampie aree dedicate alla sgambatura, una per i cani di media-grande stazza e una per quelli di piccola taglia, ma al suo interno lavora uno staff molto preparato e qualificato.
Il vostro cane potrà essere seguito da addestratori, oppure potrà approfittare del servizio toelettatura. In tutto lo stabilimento troverete poi ogni accortezza per le necessità del vostro animale come ciotole, tappetini e stuoie. Dal 2018 in quest’area inoltre il comune di Rimini ha concesso la balneazione in mare dei vostri cuccioli.
A pochi chilometri troviamo la spiaggia Bagno Egisto 38 di Viserba. Presentando il libretto delle vaccinazioni del vostro cane, avrete accesso allo stabilimento e ai suoi servizi. Potrete per esempio usufruire di docce, stuoie, ciotole e nebulizzatori rivolti esclusivamente agli amici a quattro zampe. Inoltre al bar della spiaggia è disponibile il gelato anche per i cani. L’unico aspetto negativo di quest’area è che l’ordinanza balneare vieta loro l’ingresso in mare.
Le comodità offerte dal Veneto e Friuli Venezia Giulia
La costa dell’Italia settentrionale che si affaccia sul Mar Adriatico è perfetta per ospitare stabilimenti e dare ampio spazio per il divertimento ai vostri cani. Per questo motivo anche Friuli Venezia Giulia e Veneto hanno diverse spiagge perfette per l’estate 2024 con i cuccioli.
A Grado Pineta, in provincia di Gorizia, troviamo la Spiaggia di Snoopy. Ad ogni cane è riservata una porzione di 50 metri quadri dotata di lettino, ombrellone, ciotola e ovviamente lettini o sdraio per i padroni.
Non ci sono restrizioni sulla balneazione, ma occorre rispettare le regole per la pulizia e il decoro di ogni area. Attenzione a non dimenticare a casa il libretto delle vaccinazioni perché necessario per l’ingresso.
Nel Veneto l’opzione migliore per una vacanza con il proprio cane è sicuramente la spiaggia di Pluto a Bibione, in provincia di Venezia. Anche in questo stabilimento ad ogni cane è dedicata un’area esclusiva con lettino, ciotola per l’acqua e guinzaglio. Gli esperti della Scuola di Pluto mettono a disposizione corsi e lezioni di addestramento a prezzo agevolato. La balneazione è consentita esclusivamente nello specchio d’acqua delimitato da idonea segnalazione galleggiante.
Le spiagge ideali in Toscana e Puglia
In Toscana sorge uno degli stabilimenti più attrezzati d’Italia. È la Dog Beach San Vincenzo nell’omonimo paesino in provincia di Livorno. Il litorale è diviso in una porzione ad accesso libero e una con stabilimento balneare, entrambe con un’estensione di circa 100 metri.
Ad impreziosire questa area troviamo un immenso parco alle spalle del lido, ideale non solo per trovare riparo nelle ore più calde della giornata ma anche per seguire i corsi degli educatori cinofili.
La spiaggia più dog friendly di tutta la Puglia è Soleluna Lido Bau Beach nel paese leccese di San Cataldo. Questo stabilimento riserva ad ogni cane un’area attrezzata con tutte le necessità quale ciotola dell’acqua, doccia e anche la possibilità di richiedere ulteriori servizi direttamente sotto l’ombrellone. La balneazione animale è consentita ma limitata agli orari di apertura dello stabilimento.