Quando le pesche sono dolci e succose al punto giusto, sono deliziose sia gustate nella loro semplicità, sia utilizzate per realizzare fantastiche ricette dolci o salate. E’ il caso della torta di pesche rovesciata, un dessert tanto buono quanto scenografico, perfetto per colazione, per merenda e anche come fine pasto, magari accompagnato da una pallina di gelato fatto in casa. Scopriamo la ricetta.

Partiamo dagli ingredienti

La caratteristica della torta di pesche rovesciata sta proprio nella cottura “al rovescio”, come già visto nella torta rovesciata alle ciliegie : la frutta caramellata viene infatti disposta sulla base della tortiera e rivelerà il suo vero aspetto solo quando la torta verrà sformata e capovolta. Gli ingredienti che vi servono per realizzarla sono:

  • Pesche noci 5
  • Uova 3
  • Farina 00 200 g
  • Zucchero 120 g
  • Burro 100 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Mandorle a lamelle
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • Sale 1 pizzico

Per il caramello:

  • Zucchero 100 g
  • Burro 30 g

Come si fa la torta di pesche rovesciata

Per realizzare la vostra buonissima torta di pesche rovesciata per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo poi intiepidire. In una terrina versate le uova, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale, dopodiché iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungete poi anche lo zucchero e continuate a lavorare il composto fino a quando risulterà bello spumoso.

A questo punto, sempre con le fruste in azione, versate a filo nel composto il burro fuso intiepidito. in In una ciotola a parte mescolate la farina e il lievito e poi, poco per volta, unite anch’esse al composto e continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Passate poi alla preparazione delle pesche: lavatele, dividetele a metà e rimuovete il nocciolo. Preparate anche il caramello: versate lo zucchero in una padella dal fondo spesso e fatelo sciogliere a fuoco molto basso, senza mai mescolare. Quando avrà raggiunto un colore ambrato, unite il burro e mescolate con un cucchiaio. A questo punto disponete le pesche nella padella in modo che la parte tagliata sia a contatto con il caramello: lasciatele così per un minuto e poi spegnete il fuoco.

Ultimi passaggi

Siete a buon punto con la preparazione della torta di pesche rovesciata. Prendete una tortiera rotonda, imburratela e spolverizzatela con dello zucchero. Togliete le pesche dalla padella e trasferitele nella tortiera, sempre mantenendo la parte tagliata rivolta verso il basso. Date una mescolata al caramello rimasto nella padella e versatelo sopra le pesche. Da ultimo versate sopra le pesche anche l’impasto e livellate bene la superficie con una spatola oppure con il dorso di un cucchiaio. Cuocete il vostro dolce in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti.

Trascorso questo tempo, verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: infilatelo al centro del dolce e, se uscirà bello asciutto, potete sfornare. Se invece risulterà ancora un po’ umido, lasciate in forno ancora qualche minuto e poi verificate nuovamente. Una volta accertato che la torta di pesche rovesciata è ben cotta, estraetela dal forno e sformatela subito capovolgendola sul piatto da portata: se aspettate troppo il caramello tenderà a indurirsi e ad attaccarsi alla base. Lasciatela infine intiepidire, guarnite con le mandorle a lamelle e poi siete pronti per servire. Provatela accompagnata, oltre che da una pallina di gelato, anche da un ciuffo di panna montata o un cucchiaio di crema inglese.

Se non la mangiate subito, potete conservare la vostra torta rovesciata alle pesche a temperatura ambiente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico.