È in arrivo il tanto atteso bonus spesa da 460 euro. La misura, riservata alle famiglie con basso reddito, dovrebbe arrivare nel corso delle prossime settimane.
Si tratta della Carta Dedicata a te, la misura che il Governo a guida Meloni ha introdotto lo scorso anno, con l’obiettivo di sostenere economicamente le famiglie meno abbienti per l’acquisto di prodotti di prima necessità.
Inoltre, la misura è destinata alle famiglie che non percepiscono altri bonus: parliamo dell’Assegno di Inclusione o del Supporto per la formazione e il Lavoro.
Nel testo, tutte le informazioni sulla card, chi ne ha diritto, quando arriva e cosa acquistare.
Chi ha diritto al bonus spesa da 460 euro
La nuova Carta Dedicata a te è destinata alle famiglie residenti meno abbienti, con redditi bassi. Per poterne beneficiare, infatti, è necessario essere in possesso di un Isee inferiore a 15.000 euro.
Oltre all’Isee, le famiglie non devono essere già beneficiarie di altre misure di sostegno, ovvero dell’Assegno di Inclusione, del Supporto per la Formazione e il Lavoro o delle indennità di disoccupazione e della cassa integrazione.
La priorità viene data ai nuclei familiari numerosi, specialmente chi ha figli con meno di 14 anni d’età.
Bisogna tenere presente che i fondi sono molto pochi e, quindi, si può dire che, con molte probabilità, sono escluse i single o le coppie senza figli. Si stima che la carta potrà arrivare complessivamente a 1,4 milioni di persone.
Come funziona la nuova card
La Carta Dedicata a te è una prepagata sulla quale vengono erogate le risorse che i cittadini potranno utilizzare per gli acquisti.
La Legge di Bilancio del 2024 ha stanziato 600 milioni di euro che dovrebbero essere sufficienti per riconoscere, come abbiamo detto, 1,4 milioni di card.
Per ottenere il bonus non è necessario presentare alcuna domanda. L’erogazione è automatica: l’Inps stila l’elenco delle persone che ne hanno diritto, confrontandosi con i Comuni, i quali contatteranno le famiglie beneficiarie, che possono ritirare la carta presso gli uffici postali.
Non si tratta di una graduatoria nazionale, bensì locale. Ogni famiglia beneficiaria concorre per le sole carte assegnate al Comune di residenza.
Quando arriva e come richiederla
Come abbiamo anticipato, per ottenere la carta non è necessario presentare la domanda. Gli aventi diritto verranno direttamente individuati dall’Inps, che incrocerà i dati contenuti nel proprio database con quelli dei Comuni italiani.
Per il momento, ancora non si sa, sicuramente, quando arriverà il bonus. Bisognerà attendere il decreto attuativo, con il quale verranno definiti gli importi e le modalità di spesa. Inoltre, verranno chiarite anche le scadenze e sul termine entro cui bisogna aver richiesto l’Isee per sperare di rientrare tra i beneficiari.
Cosa acquistare con il bonus spesa da 460 euro?
Un’ultima questione importante riguarda gli acquisti che è possibile effettuare con il bonus. Non sembra ci siano novità o cambiamenti rispetto allo scorso anno.
Sempre probabile, quindi, che l’elenco delle spese ammesse sia lo stesso dell’anno scorso. Tutto ciò che è incluso nell’elenco non si potrà comprare con la card: bevande alcoliche o zuccherate, igiene personale e farmaci da banco.
Con la Carta Dedicata a te si potranno acquistare solo prodotti di prima necessità. Possiamo fare l’esempio di carne, latticini, uova, pane e prodotti da formo, ma anche frutta e verdura.
Inoltre, nei negozi aderenti all’iniziativa potranno scegliere di applicare uno sconto del 15% ai clienti che usano la carta. Come avvenuto già nella seconda metà dello scorso anno, i fondi ottenuti potranno essere spesi anche per l’acquisto di carburanti o in abbonamento per il trasporto pubblico locale.
Facciamo presente, infine, che pochi fortunati potranno ottenere un bonus fino a 940 euro per fare la spesa.