In occasione della giornata mondiale della sclerosi multipla, Raffaella Mennoia, autrice di programmi come “Uomini e Donne” e “Temptation Island”, ha deciso di condividere con i suoi follower un caso di malasanità in cui si è trovata coinvolta in prima persona. La collaboratrice di Maria De Filippi ha raccontato su Instagram di aver avuto dei problemi psicologici a causa di una diagnosi errata da parte di un medico. Un’esperienza che come ha voluto sottolineare la Mennoia ha cambiato il corso della sua vita.

Raffaella Mennoia malattia, il post su Instagram

Due anni fa, dopo alcuni problemi fisici, Raffaella Mennoia decise di recarsi in ospedale per accertamenti. Le fu diagnosticata una malattia autoimmune di cui, in realtà, non soffriva chiamata polineuropatia. Una malattia che avrebbe portato gradualmente all’atrofia di alcuni muscoli. Ha spiegato di aver trascorso due anni in cui, ogni settimana era costretta al day hospital:

“Ho attraversato momenti molto bui e ho trascorso due anni di cure presso l’Ospedale Gemelli, dove ho ricevuto immonuglobuline e una forte terapia a base di cortisone”.

Tuttavia, in uno di questi ricoveri, Raffaella si accorse che le persone ricoverate con lei non avevano i suoi stessi sintomi. Da lì la decisione di recarsi all’estero in una clinica di grande importanza per sottoporsi ad ulteriori approfondimenti:

“Inizialmente ho deciso di non parlare della malattia perché ho capito che il dolore è qualcosa di molto personale e intimo. Tuttavia, mi rendevo conto che le persone ricoverate insieme a me non avevano gli stessi sintomi che avevo io, quindi ho deciso di indagare e di recarmi presso la Mayo Clinic, un ospedale di grande importanza all’estero”.

Dopo quindici giorni di ricovero, i medici all’estero la informarono che non soffriva della malattia autoimmune che le avevano diagnosticato in precedenza. Ai tempi però Raffaella non denunciò i medici che avevano commesso un errore nella diagnosi anche se ebbe ripercussioni a livello fisico e psicologico:

“Ai tempi non mi sentii di denunciare i medici che hanno commesso errori nella diagnosi, anche se mi hanno causato gravi problemi fisici e psicologici a causa dei due anni di terapia a base di cortisone”.

L’importanza della ricerca

Nel suo post su Instagram, Raffaella Mennoia ha spiegato di aver voluto condividere con i follower questa esperienza personale per accendere i riflettori sulla malattia e sull’importanza della ricerca. Ha infatti scritto:

“Oggi però voglio sostenere tutti coloro che vivono la malattia Sclerosi multipla e incoraggiare la ricerca scientifica per trovare nuove terapie e una cura definitiva. Ho deciso di condividere con voi questa esperienza così dolorosa perché spero che possa essere d’aiuto a persone che potrebbero trovarsi nella stessa situazione”.

Un’esperienza terribile che l’ha resa particolarmente sensibile tanto da richiedere maggiore impegno da parte di tutti nel sostenere le donazioni per la ricerca su questa malattia.

L’operazione alla tiroide

Due anni fa, Raffaella Mennoia, pur senza entrare nel dettaglio dei problemi di salute, aveva spiegato di essersi sottoposta a tiroidectomia, intervento chirurgico praticato per rimuovere tutta o solo una parte della tiroide. Non è stato per lei un intervento semplice ed è stata dura ritrovare anche un equilibrio metabolico. A causa dell’operazione, la Mennoia aveva raccontato di aver preso 6 kg. Ad oggi, l’autrice a costretta a seguire una dieta ferrea e costante per mantenere il peso forma.

Chi è Raffaella Mennoia

Ha esordito sul piccolo schermo come postina di C’è Posta per te di Maria De Filippi nel 2000. Successivamente all’esperienza da postina, si sposta dietro le quinte del programma ed entra a far parte della redazione dello stesso. Diventa autrice di “Uomini e Donne”: è lei a scegliere i tronisti e le troniste e a gestire le segnalazioni. Dal 2017 è anche una delle autrici e delle responsabili di Temptation Island.

In passato è comparsa in piccoli ruoli in alcune fiction di successo come Carabinieri, Distretto di polizia e Grandi Domani. A settembre del 2021 pubblica un libro, “Cupido scansati”, ispirato alla sua ormai più che decennale esperienza all’interno della redazione di Uomini e Donne.