Il Fomez Pa ha pubblicato, nella giornata del 31 maggi 2024, il bando di concorso pubblico per reperire 15 risorse da impiegare nel progetto “Assiste Abruzzo”. L’ente di riferimento è il Centro servizi assistenza studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica amministrazioni, Direzione risorse umane organizzazione e performance del Formez Pa. Gli interessati dovranno avere un livello di seniority da uno a tre anni. L’avviso di concorso è il numero 0216 del 2024. Il progetto rientra nella Convenzione del 13 maggio 2020 tra il Formez Pa e la Regine Abruzzo.

Per inviare la candidatura bisogna fare presto. Infatti, la scadenza della domanda è fissata al giorno 6 giugno 2024. Ecco, di seguito, le informazioni più importanti per candidarsi alla selezione pubblica.

Concorso 15 posti progetto regione Abruzzo 2024, quali sono le figure professionali ricercate?

Il Formez Pa ha pubblicato il bando di concorso per reperire 15 figure esperte per portare a termine il progetto “Assiste Abruzzo”, relativo alle politiche di Coesione al fine di dimuovere gli squilibri economici e sociali e assicurare l’effettivo esercizio dei diritti delle persone. 

Il progetto si articola in 5 attività principali: 

  • l’affiancamento, il supporto al monitoraggio e le attestazioni di spesa per la chiusura del Par Fsc 2007-2013
  • l’affiancamento e il supporto all’avvio degli interventi relativi al Patto per il Sud Abruzzo del settennato 2014-2020; 
  • il supporto tecnico all’integrazione degli strumenti delle politiche di Coesione
  • l’affiancamento e il supporto all’attuazione, al controllo e al monitoraggio degli interventi del Piano di Sviluppo e Coesione dell’Abruzzo; 
  • l’affiancamento e il supporto per certificare la spesa. 

Bando Formez Pa politiche di coesione, qual è la retribuzione prevista?

Al fine di realizzare gli interventi di cui sopra, ai candidati si chiederà di essere in grado di verificare i dati finanziari, fisici e procedurali inerenti gli interventi; predisporre il fascicolo progettuale mediante l’analisi della documentazione progettuale, tecnica e contabile della spesa; essere competenti in merito agli obblighi previsti dai manuali sul Pc 2000-2020. 

La durata del progetto e del contratto di collaborazione che sarà proposto ai selezionati dell’avviso pubblico è pari a nove mesi. Durante questo periodo, ai vincitori del concorso sarà assicurata una retribuzione massima di 16.800 euro. 

Come inviare la domanda di candidatura e scadenza

Per candidarsi ai 15 posti di collaboratori per il progetto di cui sopra, è necessario seguire la procedura on line concernente la piattaforma telematica. In particolare, gli interessati dovranno collegarsi al portale istituzionale di reperimento della Pubblica amministrazione (InPa). All’interno della piattaforma è necessario fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas.

Una volta effettuata l’autenticazione, si può fare la ricerca della pagina del bando e cliccare in basso sul tasto “Invia la tua candidatura”. Le pagine successive contengono form da compilare con le informazioni anagrafiche, di studio, di esperienze professionali e di possesso dei requisiti generali utili per la selezione pubblica. La scadenza per inviare la candidatura è fissata alle ore 23:59 del giorno 6 giugno 2024. 

Concorsi euro-progettazione, valutazione dei titoli e colloquio

La procedura di selezione dei 15 esperti che porteranno avanti il progetto “Assiste Abruzzo” comprendono la valutazione dei titoli, la verifica dell’esperienza professionale e il colloquio. All’interno del bando è presente la tabella dei punteggi assegnati (titoli studio superiori e laurea, massimo 6 punti; stage e tirocini, massimo 3 punti; specifiche esperienze maturate nel settore e nel ruolo richiesti dal bando di concorso 11 punti; colloquio massimo 15 punti).

Il colloquio sarà finalizzato a verificare le competenze e le capacità dei candidati in merito al contesto istituzionale, agli approcci operativi, alle modalità di monitoraggio e all’ammissibilità delle spese. Alla fine della procedura di reclutamento, il Formez Pa pubblicherà la graduatoria definitiva sul proprio portale istituzionale, nella sezione “Lavora con noi” e alla sottovoce “Avvisi InPa”.