Nuove regole per chi porta a spasso il cane per le strade di Padova, in Veneto. La polizia urbana ha realizzato una nuova ordinanza per evitare che padroni “troppo sbadati” lascino urinare i propri animali da compagnia contro i muri e i monumenti della città.
Padova, obbligo di avere con sé una bottiglietta d’acqua per pulire l’urina dei cani: le motivazioni
La scelta di questa singolare ordinanza è dovuta alle centinaia di segnalazioni ricevute, la maggior parte proveniente dalla suggestiva zona del centro storico di Padova.
Chi non porterà con sé una bottiglia d’acqua per pulire muri, o altri punti sporcati dalle orine maleodoranti dei propri cani, sarà sanzionato secondo norma di legge, con multe estremamente salate.
Il decreto sarà attivo soltanto per il periodo estivo, ma potrebbe essere esteso a tutto l’anno in base ai comportamenti dei padroni degli animali.
Cosa ne pensa dell’ordinanza la comunità locale?
I cittadini padovani, in numerosi gruppi del noto social network Facebook, si sono detti “sorpresi” per la scelta di una legge anti-pipì.
L’educazione, solleva un utente: “dovrebbe essere qualcosa di non misurabile da una multa ma un comportamento normale da parte dei padroni” mentre un altro ha voluto spezzare una lancia a favore delle persone affette da disabilità:
“Mi sembra rispettoso visto che potrebbe passare una persona in carrozzina e si potrebbe sporcare le mani con le quali muove le ruote”, racconta un altro dei commentatori, specificando di aver preso le dovute precauzione per evitare che un cane urinasse sulla sua vetrina.