I sorteggi dei gironi di Euro 2024 non hanno certo aiutato la Croazia. La squadra di Dalic è stata accoppiata con Italia, Spagna e Albania in quello che sembra essere il gruppo più equilibrato del torneo. Nonostante ciò le speranze di Modric e compagni sono ancora vive. I Vatreni, forti del terzo posto ai Mondiali in Qatar, vogliono continuare a sognare e le armi tecniche a disposizione glielo consentono.

La Croazia è pronta per Euro 2024: numero delle partecipazioni

La Croazia è pronta ad affrontare la sua settima edizione degli Europei di calcio. I croati non hanno mai vinto il torneo e solo nel 1996 e nel 2008 hanno raggiunto i quarti di finale. Per il resto sono arrivate tante delusioni e poche gioie.

L’ultima volta che Modric e compagni hanno disputato la rassegna europea è stato nel 2020. In quell’occasione il loro percorso si è fermato agli ottavi di finale, sconfitti in un rocambolesco 5-3 dalla Spagna. I gol di Sarabia, Morata, Azpilicueta, Ferran Torres e Oyarzabal hanno scritto la parola fine sull’avventura dei Vatreni.

Il percorso alle qualificazioni

La Croazia ha chiuso al secondo posto il girone di qualificazione dietro alla Turchia. Oltre alla squadra di Vincenzo Montella nel Gruppo D ha affrontato Galles, Armenia e Lettonia. In totale Modric e compagni hanno collezionato 5 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte in 8 gare. La formazione di Dalic ha impressionato per la grande fase difensiva, incassando solo 4 gol.

Le avversarie della Croazia

A Euro 2024 la Croazia è stata sorteggiata con Italia, Spagna e Albania. Chiaramente si tratta di un girone molto complicato in cui i Vatreni arrivano da terza forza. Nonostante ciò, le armi a disposizione di Dalic potrebbero cambiare le carte in tavola e regalare la prima sorpresa al torneo. La Croazia dovrà evitare passi falsi con l’Albania e cercare di beffare una tra Italia e Spagna.

Chi è il ct

Zlatko Dalic guiderà la Croazia a Euro 2024. Il 57enne, arrivato a ottobre 2017, ha ottenuto grandissimi risultati con la nazionale. Il cammino ai Mondiali in Qatar ne è la piena dimostrazione: 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta e terzo posto in bacheca. Nel 2018 era riuscito a fare ancora meglio, portando la Croazia in finale e sfiorando il sogno di salire sul tetto del mondo.

Il modulo e la stella

La Croazia si presenterà a Euro 2024 con il 4-3-3. Dalic ha intenzione di sfruttare la grande qualità a centrocampo e sviluppare la manovra offensiva sugli esterni. In attacco manca un vero e proprio bomber, difetto evidenziato anche negli scorsi tornei internazionali. Proprio questo rimane il grande limite della Croazia, nazionale che può comunque sognare in grande.

La stella è senza dubbio Luka Modric. Nonostante i suoi 38 anni, il centrocampista ha dimostrato di poter fare ancora la differenza nel Real Madrid fresco campione d’Europa. La brillantezza non è più quella dei giorni migliori ma Modric è pronto a caricarsi sulle spalle la sua formazione.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Stanisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Perisic, Kramaric, Pasalic

L’elenco dei convocati

  • PORTIERI: Dominik Livakovic (Fenerbahce), Ivica Ivusic (Pafos), Nediljko Labrovic (Rijeka).
  • DIFENSORI: Domagoj Vida (Aek Atene), Josip Juranovic (Union Berlino), Josko Gvardiol (Manchester City), Borna Sosa (Ajax), Josip Stanisic (Bayer Leverkusen), Josip Sutalo (Ajax), Martin Erlic (Sassuolo), Marin Pongracic (Lecce).
  • CENTROCAMPISTI: Luka Modrica (Real Madrid), Mateo Kovacic (Manchester City), Marcelo Brozovic (Al-Nassr), Mario Pasalic (Atalanta), Nikola Vlasic (Torino), Lovro Majer (Wolfsburg), Luka Ivanusec (Feyenoord), Luca Susic (Salisburgo), Martin Baturina (Dinamo Zagabria).
  • ATTACCANTI: Ivan Perisic (Hajduk), Andrej Kramaric (Hoffenheim), Bruno Petkovic (Dinamo Zagabria), Marko Pjaca (Rijeka), Ante Budimir (Osasuna), Marco Pasalic (Rijeka).