Dal palco di Genova, la segretaria del Pd, Elly Schlein, questa sera, ha lanciato la campagna democratica per la conquista della Regione Liguria. Ha chiesto nuovamente le dimissioni del Governatore, Giovanni Toti – coinvolto in un’inchiesta della Procura di Genova – e ha annunciato l’intenzione di cominciare a costruire una coalizione per le  prossime Elezioni Regionali in Liguria. Elezioni che, in caso di dimissioni dell’attuale governatore, potrebbero svolgersi già il prossimo autunno e per le quali da settimane i partiti hanno già avviato il toto-nomi.

Le dimissioni di Giovanni Toti sono state chieste oggi in una nota anche dai i senatori liguri del Partito Democratico, Annamaria Furlan e Lorenzo Basso nonchè dalla candidata alle Elezioni Europee, Cecilia Strada.

Inchiesta Genova, Schlein: “Toti si deve dimettere per opportunità politica”

E’ la tappa numero 107, quella che oggi – 31 maggio 2024 – ha portato la segretaria del Pd, Elly Schlein a Genova per la campagna elettorale per le Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno. E dal palco del capoluogo ligure, la segretaria dem ha ribadito nuovamente la necessità che l’attuale governatore della Liguria dia le dimissioni e consenta nuove elezioni nella regione.

“Diciamo che Toti si deve dimettere perché sono settimane che la Liguria non può andare avanti e non merita di essere bloccata e paralizzata. Sarà la magistratura a fare il suo corso, ma, c’è una cosa che viene prima: è l’opportunità politica di lasciare alla Liguria la possibilità di voltare pagina e di ripartire e andare a nuove elezioni.”

Ha detto la segretaria del Partito Democratico, tra gli applausi delle persone presenti in piazza, prima di annunciare l’intenzione di iniziare subito a lavorare per la costruzione di una coalizione che possa sconfiggere la destra e portare la sinistra al governo della regione.

“Il Pd da qua lavorerà per costruire una coalizione che batta le destre e vinca alle prossime elezioni regionali.”

Nell’intervento di Elly Schlein non sono mancate frecciatine alla coalizione di governo, accusata di aver utilizzato due pesi e due misure nella vicenda dell’inchiesta che vede coinvolto il governatore Toti:

“Sono sempre doppiopesisti, adesso sono tutti garantisti. Adesso abbiamo visto dei ministri fare gli avvocati d’ufficio.”

Caso Toti, pressing del Pd. Strada: “Toti si dovrebbe dimettere come atto di responsabilità politico”

Pressing del Pd per le dimissioni del governatore ligure. Con una nota i senatori liguri del Partito Democratico Annamaria Furlan e Lorenzo Basso hanno lanciato l’allarme paralisi amministrativa ribadendo la necessità di un passo indietro del governatore.

 “La Liguria è paralizzata, senza una guida si rischia di mettere in discussione la programmazione ed i servizi ai cittadini. Ha ragione Schlein che oggi nell’intervista al Secolo XIX ribadisce questo punto per tornare a chiedere le dimissioni del governatore Toti”.

Anche Cecilia Strada, candidata del Pd nella circoscrizione Nord-ovest per le Elezioni Europee è intervenuta chiedendo le dimissioni del governatore.

“Quello che è emerso dalle carte che abbiamo letto sui giornali era un sistema non malato ma contagioso, che fa ammalare le istituzioni. Ovviamente si perde così la fiducia nelle istituzioni. Per questo motivo diciamo che Toti si dovrebbe dimettere come atto di responsabilità politico”.

ha detto Strada.