Quali sono le migliori spiagge del Friuli Venezia Giulia nel 2024? Delle quattro province friulane solo quella di Pordenone non ha alcuno sbocco sulla costa.

Udine, Gorizia e Trieste offrono una grande varietà di località che si affacciano sul mar Adriatico, appena prima del confine con la Slovenia.

La costa varia da scenari aspri con pareti rocciose a strapiombo sul mare a distese più dolci ed ampie di sabbia. Le spiagge di Lignano Sabbiadoro e di Grado si sono inoltre confermate vincitrici della bandiera blu 2024.

Migliori spiagge del Friuli Venezia Giulia 2024: Lignano Sabbiadoro la meta più ambita

Lignano Sabbiadoro è sicuramente la località turistica più conosciuta del litorale udinese. La sua spiaggia si estende per oltre 8 chilometri, tanto da essere dunque anche la più ampia di tutta la regione. Il panorama è incantevole e ricorda molto quello di alcune delle più iconiche spiagge del Veneto.

Come suggerisce il suo nome, l’arenile è composto da soffice sabbia fine che assume colorazioni ambrate.

Il paesaggio è poi impreziosito dalla macchia mediterranea che si estende nei dintorni della spiaggia. Alle sue spalle infatti sorge una enorme pineta che ospita anche aree attrezzate per il camping. Non molto distante troviamo per l’appunto anche la spiaggia di Lignano Pineta, dotata di ogni comfort per le famiglie e per il divertimento dei bambini. Nella zona di Lignano Sabbiadoro non mancano invece le opportunità di intrattenimento per i giovani dai tanti campi da beach volley o tennis fino al divertimento notturno delle famose discoteche.

Il mare più bello della provincia di Gorizia

Spostandosi nella provincia di Gorizia troviamo la seconda bandiera blu friulana del 2024: la Spiaggia di Grado. Questa località si conferma perfetta per le vacanze in qualunque fascia di età. La distesa di sabbia si prolunga per diversi chilometri e può dunque ospitare sia stabilimenti balneari che porzioni a libero accesso. Il mare è cristallino e il fondale poco profondo. Anche questa zona è molto attrezzata con ad esempio campi sportivi, locali e beach bar.
L’esposizione senza alcun riparo naturale fa sì che sia spesso sferzata dai venti. Per questo motivo non è raro trovare appassionati di surf p kite-surf compiere evoluzioni acrobatiche tra le onde.

Il panorama mozzafiato del Golfo di Trieste

Il paesaggio nella provincia di Trieste è invece più suggestivo. Qui le pareti rocciose si stagliano con maggior imponenza e regalano luoghi naturali spettacolari.

La Spiaggia di Duino al di sotto del suo Castello risponde perfettamente a queste caratteristiche. Si tratta di un piccolo lembo di arenile composto da ciottoli di varia pezzatura, incastonata tra le scogliere a strapiombo.

Sopra di essa di erge con tutta la sua maestosità il Castello di Duino e regala così in un paesaggio da cartolina. Questa zona è accessibile con maggior facilità via mare dato che il sentiero terrestre risulta abbastanza impervio.

La presenza degli scogli e la profondità delle acque regalano infine sfumature dai colori intensi. È infatti una zona consigliata per eseguire escursioni subacquee o in kayak.

Non molto distante troviamo la Spiaggia di Portopiccolo all’interno della Baia di Sistiana. Questa spiaggia è dunque protetta dalla conformazione naturale del territorio ed è perfetta per chiunque sia in cerca di una giornata al mare in completo relax.

È però prevalentemente composta da scogli e quindi può diventare scomoda per le famiglie con bambini. Il panorama è però uno dei più belli di tutto il litorale friulano con la vista sul Golfo di Trieste.

L’area è inoltre inserita in perfetta sintonia nel Parco naturale delle Falesie di Duino e offre così la possibilità di effettuare escursioni di trekking.
Superando Trieste, l’ultima spiaggia prima del confine con la Slovenia è quella di Muggia. Si tratta di una perla nascosta e poco conosciuta del territorio friulano.

L’atmosfera tranquilla rendono questa spiaggia adatta a chi vuole stare lontano dalla folla estiva e dalla frenesia della movida.

È prevalentemente caratterizzata da ciottoli e scogli, baciati da un mare limpidissimo. Per questo motivo il fondale si presta perfettamente per lo snorkeling.