Nelle ultime ore sta tenendo banco l’ultima trovata del Generale Roberto Vannacci, candidato con la Lega alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Perché? L’ex militare, nei suoi ultimi video, dice di voler essere votato “con una decima” e non con una normale X sulla scheda elettorale.

Perché Vannacci dice di voler essere votato “con una decima”. Che cos’è?

Ma qual è il motivo per cui Vannacci, a una settimana dall’apertura dei seggi, invita a essere votato con “una decima” anzichè con una normale X? Il segno, evidentemente, è lo stesso perchè “la decima” fa riferimento al numero 10 coi caratteri romani. Quindi, di fatto, è una X. Ma perché Vannacci parla di ‘decima’? A chi si rivolge? A cosa fa riferimento? Evidentemente, a chi, come lui (l’ha rivelato nel suo ultimo libro “Il coraggio vince”), è rimasto affascinato dalle gesta militari della Decima flottiglia Mas che, dopo l’8 settembre, continuò a combattere dalla parte dei fascisti e dei nazisti. A tal proposito, oggi, lo staff del Generale ha tenuto a precisare che Vannacci si è riferito alle gesta della flottiglia prima dell’Armistizio. Ma tant’è. Dopo, ha diffuso un altro video in cui l’ex militare, volendo evidentemente flirtare con un elettorato di estrema destra se non proprio di nostalgici, torna a ripetere:

“Io mantengo la mia identità, credo nelle idee che ho proposto. Se tu hai fiducia in me, metti una decima sul simbolo della Lega e scrivi la preferenza Vannacci”