Anche il Waldstadion, storico impianto della città di Francoforte sul Meno, è stato scelto per ospitare gli incontri di Euro 2024. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le informazioni riguardo questo stadio, fra più antichi e iconici di tutta la Germania.

Il Waldstadion verrà utilizzato per Euro 2024: storia e capienza

Il Waldstadion è un impianto quasi centenario, visto che è stato inaugurato nel lontano 1925. Fin dalla sua costruzione lo stadio è stato utilizzato per le gare casalinghe dell‘Eintracht Francoforte, formazione militante in Bundesliga. L’impianto sorge nel distretto di Sachsenhausen, il più grande di tutta la città.

Il Waldstadion ha una capacità di circa 51mila posti ma per le gare di Euro 2024 potrà accogliere un massimo di 47mila spettatori. L’impianto, noto anche come Deutsche Bank Park per ragioni commerciali, ha avuto un costo complessivo di 126 milioni di euro. Nel corso degli anni lo stadio è stato ristrutturato varie volte, l’ultima delle quali nel 2005 con una spesa totale di circa 180 milioni.

Il Deutsche Bank Park ha ospitato due Mondiali ed un Europeo

Nel 1974 l’impianto di Francoforte venne utilizzato per ospitare due match della Coppa del Mondo, fra cui uno della Germania Ovest contro la Polonia. Nel 1988 al Waldstadion vennero organizzati due incontri dell’Europeo, compreso un’Italia-Spagna deciso da una rete di Gianluca Vialli.

Il Deutsche Bank Park però venne utilizzato anche per un quarto di finale del Mondiale 2006, segnato dalla vittoria della nazionale italiana. Il 1° luglio di quell’anno la Francia superò il Brasile proprio a Francoforte, passando grazie ad un gol siglato da Thierry Henry nella ripresa. Nel 2027, seguendo le disposizioni della UEFA, il Waldstadion sarà la sede della finale di Europa League.

Quali partite di Euro 2024 si giocheranno a Francoforte sul Meno?

Il Waldstadion nel complesso ospiterà cinque partite di Euro 2024, quattro delle quali riguardanti la fase a gironi. Il 17 giugno alle 18.00 Belgio e Slovacchia inaugureranno la serie, lasciando spazio a Danimarca e Inghilterra che si affronteranno tre giorni dopo alla stessa ora.

Il 23 giugno i tifosi di Francoforte potranno ammirare anche la Germania, padrona di casa che alle 21 sfiderà la Svizzera. Il quadro dei giorni sarà completato il 26 giugno da SlovacchiaRomania, match fissato alle 18.00. Il cerchio del Waldstadion si chiuderà il 1° luglio, data in cui si giocherà l’ottavo di finale tra la vincente del gruppo F e la terza miglior classifica del girone A, B o C.

Partite di EURO 2024

  • 17 giugno, Belgio-Slovacchia ore 18.00
  • 20 giugno, Danimarca-Inghilterra ore 18.00
  • 23 giugno, Svizzera-Germania ore 21.00
  • 26 giugno, Slovacchia-Romania ore 18.00
  • 1° luglio, ottavi di finale: Vincente Girone F / Terza classificata Girone A/B/C ore 21.00