Il programma di Euro 2024 sarà arricchito anche dall’MHP Arena, storico impianto della città di Stoccarda scelto come sede dei prossimi campionati Europei. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le informazioni di questo stadio, che vanta una lunga tradizione nel calcio tedesco.

L’MHP Arena scelta come stadio di Euro 2024: storia e capienza

I lavori dell’MHP Arena iniziarono nel 1929 e durarono fino al 1933, con un costo complessivo di circa 2 milioni di marchi tedeschi. Lo stadio nel corso degli anni ha assunto varie nomi come Stuttgarter Kampfbahn, Neckarstadion, Gottlieb-Daimler-StadionMercedes-Benz Arena. Per ragioni commerciali, nel 2023 il nome dell’impianto è stato cambiato appunto in MHP Arena.

Lo stadio è di proprietà dello Stoccarda, club militante nella Bundesliga tedesca che lo utilizza l’MHP per disputare i propri incontri casalinghi. L’impianto ha una capacità totale di 60mila posti ma per le gare di Euro 2024 accoglierà circa 51mila spettatori. L’MHP Arena nel corso degli anni è stata ristruttura in diverse occasioni, l’ultima delle quali fra il 2022 e il 2024 con un costo complessivo di circa 130 milioni di euro.

L’impianto di Stoccarda ha ospitato due Mondiali e un Europeo

L’impianto di Stoccarda ha ospitato quattro gare dei Mondiali 1974, fra cui due match giocati dall’Italia rispettivamente contro Argentina e Polonia. L’allora Neckarstadion nel 1988 ospitò anche due partite degli Europei, compresa la semifinale persa dagli azzurri di Azegli Vicini contro l’Unione Sovietica.

Nel 2006 invece lo stadio ospitò ben sei match della Coppa del Mondo vinta dall’Italia di Marcello Lippi, quattro dei quali durante la fase a gironi. Successivamente l’allora Mercedez-Benz Arena venne utilizzata per Inghilterra-Ecuador, gara valida per gli ottavi di finale, e per la finale terzo posto giocata da Germania e Portogallo.

Tante finali europee si sono disputate a Stoccarda

L’MHP Arena però vanta una lunga tradizione anche guardando alle finali delle competizione europee per club. Nel 1959 l’impianto tedesco fu il teatro della finale di Coppa dei Campioni fra Real Madrid e Stade de Reims, vinta 2-0 dagli spagnoli. Tre anni più tardi a Stoccarda andò in scena anche il replay dell’ultimo atto della Coppa delle Coppe, vinta dall’Atlético Madrid ai danni della Fiorentina.

Nel 1988 poi lo stadio venne scelto ancora una volta per la finale di Coppa dei Campioni, conquistata dal PSV Eindhoven contro il Benfica dopo i tiri di rigore. L’anno successivo lo Stoccarda ospitò il Napoli nella finale di ritorno della Coppa UEFA, terminata sul punteggio spettacolare di 3-3. Il trofeo in quel caso andò agli azzurri, che beneficiarono del 2-1 maturato al San Paolo.

Quali match si giocheranno ad Euro 2024?

L’MHP Arena nel complesso ospiterà cinque partite di Euro 2024, quattro delle quasi durante la fase a girone. Il primo confronto andrà in scena il 16 giugno, con Slovenia e Danimarca protagoniste a partire dalle ore 18.00. Esattamente tre giorni dopo i tifosi tedeschi potranno ammirare la Germania, che ospiterà l’Ungheria nella seconda giornata del Gruppo A.

Il 23 giugno invece gli ungheresi guidati dall’italiano Marco Rossi se la vedranno con la Scozia, in un match potenzialmente decisivo per la qualificazione previsto alle ore 21.00. Il quadro del primo turno si chiuderà il 26 giugno con Ucraina-Belgio, incontro del Girone E previsto alle ore 18.00. Il 5 luglio, infine, l’MPH Arena ospiterà uno dei quarto di finale.

Partite di Euro 2024 in programma all’MPH Arena

  • Domenica 16 giugno, Slovenia-Danimarca ore 18.00
  • Mercoledì 19 giugno, Germania-Ungheria ore 18.00
  • Domenica 23 giugno, Scozia-Ungheria ore 21.00
  • Mercoledì 26 giugno, Ucraina-Belgio ore 18.00
  • Venerdì 5 luglio, quarto di finale ore 18.00