Tre giovani sono ancora dispersi in Friuli Venezia Giulia a causa del maltempo: le ricerche vanno avanti nel disperato tentativo di ritrovarli, oggi venerdì 31 maggio. La piena del Natisone fa paura e l’acqua del fiume sembra non volerne sapere di arrestarsi. I soccorritori continuano le attività di ricerca, rese ancora più complesse per via delle abbondanti piogge torrenziali. La tragedia si è verificata nei pressi del comune di Premariacco, in provincia di Udine.
Maltempo in Friuli: tre giovani dispersi il 31 maggio 2024
Tre giovani risultano dispersi in Friuli per via della forte ondata di maltempo. Si tratta di un ragazzo e due ragazze tra i 17 e i 25 anni. Non si hanno più tracce di loro dal primo pomeriggio di venerdì 31 maggio 2024. Sono stati inghiottiti dalla piena del fiume Natisone.
Erano riusciti a dare l’allarme con il telefono poco prima di disperdersi: si trovavano su un isolotto e il livello dell’acqua si stavano alzando sempre di più. Attimi di forte terrore, poi il nulla. Le forti piogge torrenziali hanno reso le ricerche ancora più complicate.
Secondo le prime ricostruzioni della vicenda, i ragazzi sarebbero stati trascinati via dalla corrente del fiume in piena. La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione su una parte della regione Lombardia e del Veneto. Giallo sui restanti settori delle due regioni, sul Trentino-Alto Adige, l’Emilia-Romagna, parte del Friuli Venezia Giulia e Piemonte.
In Friuli le piogge si sono abbattute con violenza nelle ultime 12 ore e sono state superiori ai 30 mm. La zona più colpita è quella di Lignano. Nel pomeriggio anche Trieste è rimasta vittima del maltempo.
Le ricerche dei tre giovani dispersi
I vigili del fuoco continuano le ricerche dei tre ragazzi dispersi in Friuli senza sosta. Avevano avvistato i giovani sul Natisone ma non sono riusciti ad intervenire per trarli in salvo. Dalle prime informazioni si apprende che i ragazzi, impauriti, si stavano stringendo forte, tentando di resistere alla corrente.
I soccorritori hanno provato ad avvicinarsi con una gru. Disperato il tentativo di salvataggio: hanno lanciato una corda ma non sono riusciti ad agganciarli. Poi i tre sono spariti, trascinati via della corrente del fiume in piena. Il punto in cui sono stati inghiottiti dalla piena è nel mezzo di una fitta vegetazione.
E’ successo nel comune di Premariacco, in provincia di Udine, a pochi chilometri di distanza da Cividale del Friuli.
Un’ondata di forte maltempo di recente ha colpito anche la città di Milano: paura per l’esondazione del fiume Seveso.