Vaglia postale: si tratta di uno strumento di pagamento emesso dal colosso postale che consente il trasferimento di denaro, garantendo tracciabilità e sicurezza. Scopriamo in questa guida come compilarlo e come si usa.
Il vaglia postale è una soluzione di pagamento offerta dal colosso giallo che semplifica il trasferimento di una somma di denaro tra individui, anche privi di conto corrente. Si tratta di uno strumento di pagamento accessibile online tramite l’applicazione o il sito web del colosso postale e presso gli uffici postali dislocati sul territorio nazionale. Con il vaglia postale è possibile inviare denaro a qualunque persona sul territorio nazionale. Ciò garantisce una piena tracciabilità e sicurezza del pagamento.
Vaglia postale: come compilarlo e come si usa?
Il vaglia postale è una soluzione di pagamento sicura e semplice che permette di trasferire denaro all’estero e sul territorio nazionale. Il colosso giallo offre quattro diverse tipologie di vaglia postale, adattandosi alle differenti esigenze della clientela per i trasferimenti internazionali e nazionali. La compilazione del vaglia postale è assimilabile a quella del bollettino postale. Per prima cosa occorre barrare la casella vaglia postale ed è necessario inserire l’imposto di denaro che si vuole inviare.
L’importo della somma indicata in cifre deve essere scritto in lettere, si può scegliere se utilizzare la clausola non trasferibile e si deve sbarrare la casella avviso di pagamento. Successivamente, si deve inserire il nome e cognome e la ragione sociale del soggetto beneficiario, l’indirizzo, la città ed il Cap dove risiede il soggetto beneficiario e quello del soggetto mittente.
Il mittente del vaglia postale può specificare il motivo/causale dell’invio dei soldi. Il mittente provvede a sottoscrivere il vaglia postale. Anche l’addetto all’ufficio postale provvede ad apporre la propria firma. Il vaglia postale è uno strumento di pagamento in quanto il mittente deve provvedere al versamento dell’importo indicato sul modulo.
Vaglia postale: come funziona?
Il vaglia postale è uno strumento di pagamento sicuro, affidabile e accettato per trasferire somme di denaro, grazie al fatto che non richiede ulteriori dettagli sul conto corrente personale. Per inoltrare un vaglia postale è necessario recarsi presso un ufficio postale, compilare il form con i dati del mittente e del destinatario e l’importo di denaro che deve essere trasferito. Il mittente deve provvedere al pagamento della commissione prevista. Una volta perfezionata l’operazione, il soggetto beneficiario riceve una notifica del denaro ricevuto. Per i vaglia circolari il mittente consegna il titolo al soggetto beneficiario.
Nel caso di vaglia postali fast, l’ammontare di denaro viene consegnato direttamente a casa del soggetto destinatario. Ogni vaglia ha un numero di tracciamento che permette di monitorare la sua consegna e la tracciabilità dell’importo di denaro durante la transazione finanziaria.
Il beneficiario del vaglia incassa la somma di denaro presso qualsiasi sportello postale dislocato sul territorio oppure si vedrà accreditata la somma sul conto corrente. In questo modo sarà garantita l’affidabilità e la sicurezza di ogni transazione finanziaria.
Vaglia postale: come incassarlo?
Per incassare un vaglia postale il beneficiario deve seguire un iter procedurale ben preciso che varia a seconda della tipologia di vaglia eseguito. Per poter incassare un vaglia è necessario presentare un documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale. Si tratta di documenti necessari per controllare l’identità del beneficiario e garantire la sicurezza della transazione. Nel caso di vaglia fast l’importo di denaro è incassabile in modo immediato.
Il beneficiario deve avere conoscenza del numero di riferimento, l’ammontare del vaglia e la parola chiave. La riscossione del vaglia internazionale o ordinario può avvenire solo dopo che il titolo è stato recapitato al soggetto beneficiario. Quello ordinario è recapitato entro sei giorni lavorativi, mentre quello internazionale può impiegare fino a dieci giorni.
Una volta ricevuto il titolo, il soggetto beneficiario può presentarsi in un ufficio dislocato sul territorio per incassare l’ammontare. Nel caso di vaglia circolare, il titolo viene consegnato al beneficiario dal mittente. Nel caso in cui un vaglia non venga recapitato, il soggetto beneficiario deve presentare una denuncia e portarla all’ufficio postale. In caso di eventuali problematiche la somma di denaro può essere recuperata.