Nella sua cucina tutta rosa, Jessica Selassié ci delizia con una ricetta perfetta per la bella stagione: il gelato furbo. Ottimo dessert, fresco e salutare, da portare in tavola come fine pasto oppure da assaporare al momento dalle merenda, adatta a tutta la famiglia. Scopriamo come realizzarlo, rivedendo poi tutti i passaggi nel video del programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Gelato furbo: la proposta estiva e golosa di Jessica Selassié

Il gelato è la scelta ideale in estate quando si ha voglia di qualcosa di dolce: con le alte temperature, non c’è niente di meglio che rinfrescarsi con un bel dolce cremoso che sappia deliziare anche il palato.

La nostra Jess ci propone dunque un’alternativa al classico gelato, confezionato o artigianale, da fare direttamente in casa e senza l’ausilio di una gelatiera, da offrire alla fine di una cena con gli amici. Dopo tante squisite ricette da leccarsi i baffi, come la torta di crêpes, ecco una nuova golosissima proposta facile da preparare e di sicuro successo. Inoltre, si tratta anche di una proposta decisamente salutare, in quanto al posto della panna troviamo lo yogurt greco.

L’unica accortezza è quella di realizzarlo almeno 4/5 ore prima di servirlo ai vostri ospiti, in quanto il gelato ha bisogno di addensarsi dovere nel freezer. Il tempo di preparazione invece è decisamente inferiore, circostanza che vi permetterà di rilassarvi e di dedicarvi poi alle altre pietanze della vostra cena.

Passiamo dunque alla preparazione del gelato furbo, partendo dagli ingredienti necessari per realizzarlo. Inoltre, se avete la necessità di seguire meglio qualche passaggio della ricetta, a fine articolo trovate il video per osservare la Jessica Selassié mentre realizza questa fresca dolcezza.

Gelato Furbo: ricetta

Ingredienti

  • Biscotti (Oro Saiwa o senza glutine)
  • Yogurt greco
  • Cioccolato fondente
  • Gocce di cioccolato
  • Latte

Preparazione

In una teglia da forno stendete un foglio di pellicola alimentare fino a ricoprire anche i bordi. Adesso create un primo strato di biscotti, in modo da ricoprire tutto il fondo della teglia. Ponete in una ciotola lo yogurt greco e aggiungete le gocce di cioccolato, amalgamando bene.

Se gradite un risultato più “cioccolatoso” potete sciogliere a bagnomaria le gocce o del cioccolato fondente, e poi unirlo allo yogurt. In questo caso però dovrete aspettare che il composto si raffreddi prima di procedere con l’inserimento degli altri ingredienti previsti dalla ricetta.

Spennellate la superficie dei biscotti posti sul fondo della teglia con del latte, aiutandovi con un pennello da cucina in silicone. Adesso potete versare lo yougurt con le gocce di cioccolato sopra i biscotti, livellando poi con una spatola per rendere lo strato cremoso omogeneo e avendo cura di arrivare a coprire tutto, angoli compresi.

Ora ricoprite lo strato cremoso con un altro strato di biscotti. Prima di appoggiarli, intingeteli uno ad uno nel latte. Conclusa questa fase, ricoprite il tutto con uno strato di pellicola e ponete la teglia in freezer per 3/4 ore.

Quando il tempo sarà trascorso, separate i biscotti con l’aiuto di un coltello lungo e affilato per ottenere tante porzioni singole delle dimensioni di un singolo biscotto. Dopodiché, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando avrete ottenuto una crema densa e omogenea, intingete il biscotto nel cioccolato: se lo gradite potete intingere solo metà biscotto, mentre l’altra metà resterà con il biscotto a vista. Oppure, potete ricoprirlo del tutto.

Come passaggio finale, potete anche ricoprire lo strato di cioccolata fondente con della granella di nocciola o pistacchio. Quando avrete ricoperto tutti i biscotti, poneteli in freezer per almeno 15 minuti, in modo da consentire alla patinata di cioccolato di addensarsi.

Passato il tempo richiesto, saranno pronti per essere gustati.