Anche il Westfalenstadion, storico impianto della città di Dortmund, è stato scelto per ospitare i match di Euro 2024. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le informazioni di questo stadio, uno fra i più belli e apprezzati di tutta l’Europa e non solo.

Il Westfalenstadion ospiterà i match di Euro 2024: storia e capienza

Il Westfalenstadion, noto anche come Signal Iduna Park, è stato inaugurato nell’aprile 1974 a tre anni di distanza dall’inizio dei lavori. L’impianto si trova nella Strobelallee 50, distante circa tre chilometri dal centro della città. Lo stadio è di proprietà del Borussia Dortmund, club che lo utilizza per i propri incontri casalinghi.

Il Westfalenstadion dispone di una capacità di oltre 81mila posti, che lo rendono il più capiente di tutta la Germania. Per le gare di Euro 2024, tuttavia, verranno utilizzati soltanto 62mila posti. L’impianto ha avuto un costo complessivo di circa 31 milioni di marchi, equivalenti a quasi 16 milioni di euro. Nel corso degli anni però il Westfalenstadion è stato ristrutturato in diverse occasioni.

Nel 2001 il Liverpool vinse la Coppa Uefa in questo impianto

L’impianto nel 1974 ha ospitato alcune partite del Mondiale, vinto dalla Germania Ovest. Lo stadio però ha ospitato anche sei sfide della Coppa del Mondo 2006. Indimenticabile la semifinale giocata in 4 luglio di quell’anno da Germania e Italia, trascinata dalle reti di Grosso e Del Piero ai supplementari.

Nel 2001 però il Westfalenstadio è stato anche il teatro della finale di Coppa UEFA, vinta dal Liverpool contro gli spagnoli dell’Alavès con un pirotecnico 5-4 maturato ancora dopo i tempi regolamentari

Quali match ospiterà ad Euro 2024?

Per la prima volta nella propria storia, l’impianto del Borussia Dortmund verrà utilizzato per ospitare un Europeo. Il Westfalenstadion sarà il teatro di quattro match della fase a gironi, fra cui la gara inaugurale dell’Italia che il 15 giugno esordirà contro l’Albania. La Turchia a Dortmund giocherà ben due partite, rispettivamente contro Georgia e Portogallo il 18 e 22 giugno.

Il 25 giugno, poi, toccherà a Francia e Polonia confrontarsi in questo stadio per il terzo della fase a gironi. Quattro giorni dopo, il Westfalenstadion ospiterà l’ottavo di finale tra la vincente del Gruppo A e la seconda classificata del Gruppo C. Il quadro sarà completato il 10 luglio, data scelta per la seconda semifinale di Euro 2024.

Partite di EURO 2024 in programma al Westfalenstadion

  • 15 giugno, Italia-Albania ore 21.00
  • 18 giugno, Turchia-Georgia ore 18.00
  • 22 giugno, Turchia-Portogallo ore 18:00
  • 25 giugno, Francia-Polonia ore 18:00
  • 29 giugno, ottavi di finale 1A/2C ore 21:00
  • 10 luglio, semifinale ore 21:00