Ilaria Salis apre il suo profilo ufficiale su Instagram in vista delle Elezioni europee 2024. Un modo per ringraziare, come dice lei stessa, tutti coloro che le sono stati vicino nei 15 mesi di prigionia a Budapest, ma anche per avere un filo diretto con lei in quanto candidata di Alleanza Verdi Sinistra.

Elezioni europee 2024, Salis su Instagram: “Ringrazio chi mi è stato vicino in questo momento difficile”

La politica contemporanea, sembra superfluo doverlo ribadire, è anche – se non soprattutto – comunicazione. E di modi per comunicare con l’esterno, Ilaria Salis ne ha decisamente molti meno degli altri esponenti politici e candidati che stanno affrontando la sfida delle Elezioni Europee 2024.

Ecco, allora, che l’insegnante milanese di 39 anni ha deciso di aprire un suo profilo Instagram ufficiale, in primo luogo per ringraziare tutti coloro che le hanno espresso solidarietà e sostegno nei mesi di prigionia. Come scrive nel suo primo e, finora, unico post:

“Innanzitutto ci tengo a ringraziare di cuore tutte e tutti voi – amici, compagne, solidali e pure perfetti sconosciuti – che mi siete stati vicini e mi state sostenendo in questo momento difficile. Siete la mia forza“.

Dall’altro per creare un canale di comunicazione diretto per fornire qualche informazione sulla sua candidatura in Europa, per la quale ringrazia Alleanza Verdi Sinistra che le ha consentito di prendere questa strada.

“Se ora, dal fondo del pozzo, s’intravede uno spiraglio di luce, è anche grazie a questa possibilità”.

“Le basi per costruire collettivamente qualcosa di nuovo”

L’account Instagram sarà la sua voce, per lei che per 15 mesi è stata rinchiusa in un carcere di Budapest, subendo soprusi di ogni genere – compreso l’essere portata in tribunale con catene ai piedi e guinzaglio.

E proprio da questa nuova voce pubblica, Ilaria Salis aggiorna sulla sua condizione, ai domiciliari, con un braccialetto elettronico e l’indirizzo diffuso sui siti internet di gruppi neonazisti ungheresi.

Il pozzo ha solo cambiato forma, purtroppo sono ancora lì dentro”.

Ma i social network possono rappresentare un ulteriore “spiraglio di luce“. Non solo per se stessa, ma anche per il suo impegno politico, come sottolinea in un passaggio del post:

“A volte le esperienze più dure possono offrire spunti per crescere come persona e porre le basi per costruire collettivamente qualcosa di nuovo“.