Roland Garros 2024, un super Arnaldi elimina Rublev: il racconto del match. – In una giornata ancora condizionata dalla pioggia, ci sono diversi italiani che al Roland Garros 2024 oggi sono scesi in campo. Tra questi anche Matteo Arnaldi, che in un match spettacolare contro Andrey Rublev ha vinto contro ogni pronostico per 3-0 con il punteggio di 7-6, 6-2, 6-4 in due ore e 35 minuti di partita. Una partita incredibile, giocata benissimo dall’italiano, che da numero 35 ha sconfitto il numero 6 al mondo e tra i tennisti più insidiosi su terra rossa. A fine partita, per lui, anche i complimenti di Rublev, che ha mostrato nervosismo nel corso dell’intero match.

Arnaldi è il primo giocatore del singolare maschile a qualificarsi per gli ottavi di finale del Roland Garros 2024, eliminando uno dei giocatori più temuti del torneo come Rublev. Una vittoria importantissima dunque per l’italiano, che ora attende il vincitore della sfida tra Tsitsipas e Zhang. Una sfida dunque fattibile per Arnaldi, che con la vittoria contro il russo ha dimostrato di potersela giocare con tutti. Di seguito il racconto del match.

Roland Garros 2024, meraviglia Arnaldi: sconfitto Rublev

Dopo la vittoria contro Muller nella giornata di giovedì, Matteo Arnaldi non vuole fermarsi e ha battuto anche Andrey Rublev in tre set. Un match perfetto per l’italiano, che dopo l’eliminazione agli Internazionali di Roma nei primi di maggio, adesso sta giocando un Roland Garros davvero importante. Arnaldi è infatti il primo tennista del singolare maschile a qualificarsi per gli ottavi di finale. 3-0 il finale con i parziali di 7-6, 6-2, 6-4 in due ore e 35 minuti di partita. Una vittoria che proietta l’italiano tra i primi 16 nello slam francese e che soprattutto gli consentirà ora di giocarsi un posto ai quarti contro uno tra Tsitsipas e Zhang. Di seguito il racconto della sfida.

I primi due set

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte subito forte Arnaldi, che nel secondo gioco va 15-40 e si procura due palle break consecutive. L’italiano però non le sfrutta e non ne sfrutta nemmeno un’altra ai vantaggi. I due tengono bene il servizio e nel settimo gioco è Arnaldi a concedere la prima palla break e a perdere il servizio. Rublev sale 4-3 e servizio. Nel game seguente però il russo sbaglia tanto, Arnaldi si procura tre palle break non consecutive e alla terza ottiene l’immediato controbreak. I due vanno al tiebreak e dopo aver annullato un set point, l’italiano conquista il set vincendo per 8-6 il tie break dopo un’ora e 3 di partita.

Nel secondo set l’italiano parte ancora una volta fortissimo e strappa il break a 30, dando un segnale a Rublev che però reagisce immediatamente e piazza il controbreak a 30. Il russo però non è in giornata ed è visibilmente nervoso, al punto che nel terzo gioco concede altre due palle break ma riesce a ottenere il punto. Nel quinto game però Rublev sbaglia tanto, Arnaldi gioca da Dio e alla second palla break del game sale sul 3-2 e servizio, poi diventato 4-2 dopo aver vinto a 0 il proprio turno di battuta. Nel settimo game Arnaldi ottiene anche il doppio break del set ai vantaggi e chiude per 6-2 in 44 minuti di partita.

Il terzo set

Nel terzo set i due partono bene al servizio, Rublev prova a salire di livello ma Arnaldi è un muro, respinge tutto e gioca con una qualità pazzesca. Nel settimo game, quindi, il russo concede una palla break sul 30-30 e Arnaldi la sfrutta, salendo sul 4-3 con break. Così, nel terzo e ultimo set l’italiano concede appena tre punti al servizio e chiude il match. Alla fine, dopo due ore e 35 minuti, finisce per 7-6, 6-2, 6-4. Adesso Arnaldi affronterà uno tra Zhang e Tsitsipas.