Lukaku, Napoli è più lontana – Romelu Lukaku è nuovamente destinato a infiammare il prossimo calciomercato estivo. Come già successo un’estate fa, l’attaccante belga cambierà nuovamente squadra e gli scenari intorno al suo futuro sono molteplici. Una cosa è certa: Big Rom a partire dal 1° luglio farà rientro al Chelsea, società proprietaria del cartellino. La Roma infatti la scorsa estate lo ha prelevato dal club inglese con la formula del prestito secco oneroso, ben 7 milioni di euro.
Non essendoci però nessun diritto di riscatto nell’accordo tra i due club, la prima certezza è che Lukaku tornerà ai Blues. La seconda invece è che sicuramente non resterà al Chelsea: l’attaccante infatti non rientra nei piani del nuovo allenatore Enzo Maresca (manca solo l’ufficialità, firmerà un contratto fino al 2030), che per il ruolo di centravanti ha altre idee.
Il Chelsea fa il prezzo per Lukaku. Ma la pista Napoli si complica
Dove andrà dunque Lukaku? Il Chelsea fa sapere che chiunque voglia acquistare l’attaccante belga dovrà versare il costo della clausola, che per l’estate 2024 è di 38 milioni di sterline, circa 44 milioni di euro. Una cifra comunque considerevole e al di fuori della portata di diversi club, Roma compresa. I giallorossi tratterrebbero volentieri Lukaku in rosa – calciatore molto apprezzato da Daniele De Rossi – per un’altra stagione almeno, ma solo a patto che il Chelsea rinnovi il prestito, inserendo magari un’opzione per l’acquisto definitivo dell’attaccante. La Roma infatti riserverà il proprio budget per rinforzare l’organico in più reparti, evitando di destinarlo quasi in toto a un solo grande colpo.
Chiuse, a certe condizioni, le porte di una permanenza alla Roma, per Romelu Lukaku sembra complicarsi anche la possibilità di trasferimento al Napoli, dove presto verrà ufficializzato l’approdo in panchina di Antonio Conte, da sempre grande sponsor di Lukaku. Ma nemmeno questo sembra bastare. L’affare tra Napoli e Chelsea che comprende il trasferimento in Inghilterra di Osimhen per circa 80-90 milioni di euro più il cartellino di Lukaku, al momento infatti non sta decollando. Non è da escludere però che nel corso dell’estate, con il belga ancora al Chelsea, il Napoli faccia un nuovo tentativo, slegando l’affare dalla situazione Osimhen. A oggi però la possibilità Napoli si allontana.
Suggestione Serie A, ma c’è l’Arabia all’orizzonte
Dove giocherà dunque Lukaku nella prossima stagione? Al di là della suggestione Milan (squadra alla ricerca di un centravanti in questo mercato), club con il quale già lo scorso anno il belga ha avuto dei contatti, l’ipotesi più concreta nel futuro di Lukaku è quella che porta in Arabia. I club sauditi infatti non avrebbero problemi a pagare la clausola da circa 44 milioni di euro al Chelsea e ad accontentare le onerose richieste d’ingaggio dell’attaccante belga, che a 31 compiuti lo scorso 13 maggio, potrebbe decidere di chiudere la carriera in un campionato di secondo livello, ma dove andrebbe a guadagnare un ingaggio che nessun club europeo potrebbe permettersi.