Si è conclusa la fase a gironi della Copa Libertadores 2024, il più importante torneo continentale riservato ai club del Sud America. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio l’elenco di tutte le squadre che hanno conquistato la qualificazione agli ottavi di finale.

Copa Libertadores 2024: ecco le qualificate agli ottavi di finale

Il girone A è stato dominato dai campioni in carica del Fluminense, che hanno raccolto 14 punti totali senza mai perdere un match. I brasiliani si sono piazzati davanti ai cileni del Colo Colo, che hanno staccato il pass con sei punti. Delusione per i paraguayani del Cerro Porteno, retrocessi nella Copa Sudamericana a causa degli scontri diretti a sfavore proprio con i cileni. Quadro completato dall’Alianza Lima, fuori da tutte le competizioni.

Nel gruppo B spicca il testa a testa fra San Paolo e Tallares Cordoba, che hanno conquistato il pass raccogliendo entrambe 13 punti. Nulla da fare per il Barcellona SC, terza forza del girone seguita dal Cobresal in classifica. L’unico verdetto del girone C invece riguarda i boliviani del The Strongest, già certi di un posto agli ottavi di finale.

Il Gremio spera nella qualificazione, avanza il Botafogo

Il secondo posto invece è ancora conteso tra i brasiliani del Gremio e i cileni dell’Huachipato, attese da uno scontro diretto programmato mercoledì 5 giugno alle ore 2.00 italiane. A sperare è anche l’Estudiantes, che dovrà fare il tifo proprio per i cileni per sperare ancora nella Copa Sudamericana.

Gli argentini infatti il 9 giugno giocheranno la sesta e ultima gara in casa del Gremio, un match potenzialmente decisivo anche per il terzo posto. Viaggiano insieme Junior Barranquilla e Botafogo, qualificate del gruppo D che hanno raccolto 10 punti in totale. Terzo posto invece per gli ecuadoregni dell’LDU Quito, seguiti dall’Universidad de Deportes.

Dominio del Palmeiras nel gruppo F, avanti pure il San Lorenzo

Scorrendo nell’elenco delle qualificate troviamo anche il Bolivar, primatista del girone E che ha battuto la concorrenza del Flamengo. I brasiliani in ogni caso si sono accontentati del secondo posto, superando i cileni del Palestino. Ultimo invece il Millonarios, formazione della città capitale colombiana Bogotà.

Il Palmeiras invece non ha tradito i pronostici, vincendo agevolmente il gruppo F con 14 punti e senza perdere una sola partita. Alle spalle dei brasiliani si è piazzato il San Lorenzo, che ha beffato l’Independiente del Valle soltanto all’ultimo giro di boa. Quarto e ultimo slot infine per il Liverpool Montevideo.

Il River Plate spicca per rendimento, ok anche il Nacional

Cinque vittorie su sei gare giocate per l’Atletico Mineiro, formazione che ha vinto il girone G davanti al Penarol. L’unico ko dei brasiliani è arrivato proprio contro gli uruguaiani, bravi a raccogliere il secondo posto con cinque lunghezze di vantaggio sul Rosario Central. Ultimo, infine, il Caracas.

Il miglior rendimento della fase a girone della Copa Libertadores 2024 in ogni caso è stato quello del River Plate, battistrada del gruppo H vinto con cinque vittorie ed un pareggio. Gli argentini hanno staccato il pass insieme al Nacional, per cui è stato influente il ko contro il Libertad. Nonostante il successo all’ultima giornata i paraguaiani sono stati retrocessi in Copa Sudamericana mentre il Deportivo Tachira ha chiuso al quarto e ultimo posto.