Giocare la prima partita degli Europei è sempre un’emozione ma la Scozia, dopo l’esperienza non proprio felice del 2021, vorrà superare la fase a gironi di Euro 2024. Un traguardo mai raggiunto dagli scozzesi, alle prese con la seconda partecipazione di fila ad un Europeo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il calendario di questa nazionale, inserita nel Gruppo A.
Scozia, ecco il calendario della fase a gironi di Euro 2024
La Scozia sarà una delle due nazionali ad inaugurare Euro 2024. La nazionale scozzese infatti esordirà venerdì 14 giugno all‘Allianz Arena di Monaco di Baviera, dove giocherà contro la Germania a partire dalle 20.45. Cinque giorni dopo gli scozzesi si sposteranno a Colonia, sede del secondo match previsto contro la Svizzera al Rhein Energie Stadion alle ore 21.00.
Infine, la Scozia si sposterà alla MHP Arena di Stoccarda dove il 23 giugno affronterà probabilmente uno dei match chiave di questo raggruppamento. La nazionale guidata da Steve Clarke, sempre dalle 21.00 in poi, sfiderà l‘Ungheria di Marco Rossi.
Quali sono le combinazioni in caso di qualificazione?
La lotta per il primo posto sembra tutta a vantaggio della Germania, favorita rispetto alle altre tre. In caso di vittoria del girone però la Scozia agli ottavi di finale pescherebbe la seconda classificata del Gruppo C, dove oltre all’Inghilterra ci saranno Danimarca, Serbia e Slovenia. Il secondo posto metterebbe gli scozzesi di fronte alla seconda classificata del Girone B, di cui l’Italia fa parte insieme a Spagna, Croazia e Albania.
Uno scenario complicato e simile a quello che virtualmente vedrebbe la Scozia qualificata come una delle quattro migliori terze. In questo caso, gli scozzesi incontrerebbero la vincente del Gruppo B, E o F: oltre alle nazionali già citate, è doveroso menzionare formazioni del calibro di Portogallo e Belgio.