Quarta partecipazione di fila agli Europei per l’Ucraina, che spera di eguagliare anche il risultato del 2021 ad Euro 2024. Nell’ultima edizione questa nazionale si è spinta fino ai quarti di finale, subendo un’eliminazione per mano dell’Inghilterra. Ma andiamo a scoprire il calendario di questa squadra, inserita nel Gruppo E.
Ucraina, il calendario della fase a gironi di Euro 2024
L’Ucraina inizierà il proprio percorso agli Europei dall‘Allianz Arena di Monaco di Baviera, sede dell’incontro previsto il 17 giugno contro la Romania a partire dalle 15.00. Quattro giorni dopo la nazionale ucraina si sposterà a Dusseldorf, sede del secondo incontro previsto contro la Slovacchia allo stesso orario.
Queste prime due sfide saranno fondamentali per gli ucraini, che chiuderanno il proprio percorso ai gironi nella giornata di mercoledì 26 giugno. Lo scenario sarà quello della MHP Arena di Stoccarda, dove alle ore 18.00 scatterà il match contro il Belgio.
Quali sono le combinazioni in caso di qualificazione?
I belga sono sicuramente i favoriti per la vittoria del Gruppo E ma l’Ucraina proverà ad inserirsi nella corsa al primo posto. In questo caso, la nazionale ucraina agli ottavi andrebbe a sfidare la terza migliore classifica dei gironi A, B, C o D a seconda della combinazioni.
La seconda posizione, invece, metterebbe gli ucraini di fronte alla seconda forza del Gruppo D, che oltre la Francia comprende Olanda, Polonia e Austria. Un sorteggio sicuramente duro, come nel caso di arrivo al terzo posto e conseguente qualificazione. Agli ottavi, in questo caso, l’Ucraina si ritroverebbe di fronte la vincente del Girone B o C: Spagna, Croazia, Inghilterra e Italia sono le più blasonate, fra quelle in corsa.