Gli ottavi di finale dell’edizione 2020 non sono sicuramente stati sufficienti per l’Olanda, che punta ad un risultato migliore ad Euro 2024. La nazionale olandese è stata inserita nel gruppo D, sulla carta uno dei più duri di tutta la competizione. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il calendario degli Orange:
Il calendario dell’Olanda ad Euro 2024: esordio ad Amburgo
L’avventura dell’Olanda ad Euro 2024 scatterà dal Volksparkstadion di Amburgo, impianto che martedì 16 giugno ospiterà l’incontro con la Polonia dalle ore 15.00. Cinque giorni dopo gli Orange si sposteranno alla Red Bull Arena di Lipsia, dove alle 21.00 inizierà un match potenzialmente decisivo contro la Francia.
La nazionale olandese infine martedì 25 giugno sarà di scena all’Olympiastadion di Berlino, impianto che dalle ore 18.00 ospiterà la sfida contro l’Austria. Sarà un trittico di gare molto complesse per l’Olanda, che ambisce certamente alle prime due posizioni in classifica.
Quali sono le combinazioni in caso di qualificazione agli ottavi?
La lotta per il primo posto è certamente aperta, con la Francia che sulla carta sarà la prima contendente. In caso di primato, la formazione di Ronald Koeman se la vedrà con la seconda classifica del gruppo F in cui spiccano Portogallo e Repubblica Ceca oltre a Turchia e Georgia.
Il secondo posto invece garantirebbe gli ottavi di finale contro la seconda classifica del gruppo E, dove il pericolo principale rimane sempre il Belgio. A seguire invece troviamo Ucraina, Romania e Slovacchia che completano il raggruppamento.
Nel caso in cui l’Olanda ottenesse la qualificazione come una delle migliori terze potrebbe trovarsi di fronte proprio la vincitrice del girone E. Seguendo le combinazioni, però, gli Orange potrebbero fronteggiare anche le primatiste dei gruppo B o C.