Il Gruppo D non sarà certamente uno dei più semplici di Euro 2024 ma la Polonia ha intenzione di ritagliarsi il proprio spazio. Dopo l’eliminazione al primo turno rimediata tre anni fa, i polacchi hanno messo gli ottavi di finale nel mirino. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il calendario della fase a gironi che coinvolgerà questa nazionale.
Polonia, il calendario completo dei gironi di Euro 2024
L’avventura della Polonia ad Euro 2024 comincerà dal Volksparkstadion di Amburgo, sede del primo match previsto contro l’Olanda domenica 16 giugno 2024 alle ore 15.00. Successivamente la nazionale polacca si sposterà a Berlino, dove venerdì 21 giugno affronterà l’Austria all’Olympiastadion con calcio d’inizio alle 18.00.
Due giri di boa fondamentali per la Polonia, che concluderà la propria esperienza ai gironi al Westafalenstadion di Dortmund. I polacchi infatti martedì 25 giugno saranno di scena contro la Francia, nell’incontro fissato ancora una volta alle ore 18.00.
Quali sono le combinazioni in caso di qualificazione agli ottavi?
Seguendo i pronostici, è difficile che la Polonia possa vincere il Gruppo D assicurandosi il primo posto. In quest’ipotesi però la nazionale polacca giocherebbe gli ottavi di finale contro la seconda del Girone F, dove spicca il Portogallo. Il raggruppamento infine è completato da Repubblica Ceca, Turchia e Georgia.
Il secondo posto invece metterebbe i polacchi di fronte alla seconda classificata del Gruppo E, dove oltre al Belgio ci sono Ucraina, Romania e Slovacchia. La Polonia, qualora arrivasse fra le quattro migliori terze di tutto il torneo, potrebbe sfruttare una terza chance. Il sorteggio però in questo caso non sarebbe felice, dato che sulla carta potrebbe pescare nazionali come Italia, Inghilterra, Spagna o Croazia agli ottavi.