Ministero della Difesa cerca Atleti.  Il Ministero della Difesa, SEGREDIFESA, Direzione Generale per il Personale Militare ha indetto un concorso per l’accesso al Centro sportivo dell’Esercito di 3 VFP 4, in qualità di atleta, ripartiti nelle discipline e specialità di seguito indicate:

  • Nuoto: – 1 atleta di sesso femminile nella specialità “50 mt/100 mt stile libero”;
  • Ginnastica artistica: – 1 atleta di sesso femminile nella specialità “concorso generale”;
  • Ciclismo: – 1 atleta di sesso maschile nella specialità “mountain bike xco” cross country olimpico.

Ministero della Difesa cerca Atleti

  In conformità alle disposizioni emanate nel bando, il Ministero della Difesa, SEGREDIFESA, Direzione Generale per il Personale Militare, ha indetto, per il 2024, un concorso, per titoli, per la selezione di 3 VFP 4, in qualità di atleta, ripartiti nelle specialità sopra indicate.

Ministero della Difesa promuove la selezione di candidati che rispondano alle competenze previste nel bando pubblico.

Requisiti la partecipazione alla procedura selezione di Atleti presso il Ministero della Difesa

 Per essere ammessi alla procedura concorsuale per il reclutamento di Atleti, è necessario soddisfare diversi requisiti, tra cui:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea e ancora;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 35° anno di età;
  • avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nell’Esercito;
  • non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e di non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • non essere stato ammesso al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza, ovvero non aver assolto gli obblighi di leva quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi i casi, la successiva rinuncia.

Titolo di studio

 Per il profilo di Atleti, è necessario possedere il seguente titolo di studio, come specificato nel bando:

  •   possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).

Domanda di partecipazione al concorso per Atleti presso Ministero della Difesa

La domanda per la partecipazione al concorso pubblico, indetto dal Ministero della Difesa per la copertura di 3 VFP 4, Atleti in diverse discipline e specialità, deve essere presentata entro le ore 23:59 del 10 giugno 2024.

La domanda di partecipazione al concorso e i relativi allegati può essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il portale https://www.inpa.gov.it/, pena di decadenza.

Svolgimento del concorso

Lo svolgimento del concorso prevede:

  • Accertamenti psico-fisici;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Valutazione dei titoli di merito.

Abbigliamento durante le prove

Durante lo svolgimento delle prove concorsuali i concorrenti dovranno indossare un abbigliamento consono. I concorrenti in servizio devono indossare l’uniforme di servizio.

Conferma partecipazione

Al fine di consentire un’adeguata organizzazione logistica delle prove selettive, è possibile confermare la propria partecipazione in un apposito form che sarà reso disponibile nell’area personale dei concorrenti sul portale dei concorsi on line del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, link “concorsi on-line” tramite il sito https://concorsi.difesa.it.

La mancata sottoscrizione del form non comporterà preclusione alla partecipazione alle prove d’esame.

Maggiori informazioni

Per maggiori dettagli, sulla valutazione dei titoli preferenziali e altre informazioni inerenti ai criteri di valutazione, si consiglia di consultare il bando con i relativi allegati, disponibile sul sito del Ministero della Difesa – SEGREDIFESA – Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto e sul Portale del Reclutamento InPA.

Nuovo aggiornamento selezione presso Ministero della Cultura per 10 Collaboratori per svariati incarichi: valutazione per titoli.