Si sa, gli USA sono indiscutibilmente la terra dei panini, a base di hamburger (lo conoscete il mitico smash burger?) oppure farciti nei modi più golosi e ricchi che vi vengono in mente. Qualche esempio? Il mitico club sandwich, ma anche il lobster roll o il BLT sandwich. Vi è venuta fame? Allora scopriamo insieme alcune delle ricette dei sandwich americani più amati.
Un’icona: il lobster roll
Tra le ricette dei sandwich americani iconici non solo negli States, ma in tutto il mondo, un posto d’onore lo merita il lobster roll, famosissimo panino farcito con un’insalata a base di astice. Di questa specialità esistono due versioni: quella del Maine, che vi proponiamo di seguito, e quella del Connecticut. La prima prevede semplicemente di bollire l’astice e condirlo, mentre la seconda ha anche un passaggio in padella con il burro.
Per 4 panini gli ingredienti sono:
- Panini da hot dog 4
- Astice precotto e congelato 1,1 kg
- Maionese 120 g
- Lattuga iceberg 60 g
- Sedano 60 g
- Limoni 1
- Erba cipollina
- Burro
- Sale 1 cucchiaino
- Pepe 1 cucchiaino
- Ghiaccio
Come si fa
Togliete l’astice dal freezer e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 15 minuti, lessatelo in acqua bollente per 3 minuti e poi scolatelo in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e raffreddarlo in maniera repentina. Ricavate ora la polpa: staccate la testa, tagliate con le forbici lungo il carapace ed estraete la polpa. Dividetela quindi a metà per il lungo e rimuovete l’intestino. Rompete le chele per ricavarne la polpa interna e infine tagliate tutto a tocchetti.
Tagliatelo il sedano a rondelle e mettetelo in una ciotola insieme alla maionese, all’erba cipollina tagliata a pezzettini, alla scorza grattugiata e al succo del limone. Regolate di sale e pepe e mescolate per ottenere una salsa omogenea. A questo punto aggiungete anche la polpa di astice intiepidita e le foglie di lattuga spezzettate grossolanamente.
Fate sciogliere del burro in una padella e fateci rosolare i panini solo sul lato esterno, dopodiché incideteli dall’alto per tutta la lunghezza e apriteli leggermente. Inseriteci alcune foglie di lattuga, l’insalata di astice e il gioco è fatto: buonissimi!
Ricette dei sandwich americani: il BLT
Un’altra delle ricette dei sandwich americani da provare assolutamente è quella del BLT, acronimo che sta bacon, lettuce e tomato, bacon, lattuga e pomodoro. Un panino super semplice assai diffuso negli Stati Uniti, dove è addirittura stato classificato come il secondo panino più consumato in assoluto. Prepararlo è semplice e super veloce, quindi non avete scuse: dovete assaggiarlo!
Ecco quello che vi serve per 4 panini:
- 8 fette di pane in cassetta
- 12 fette di bacon
- 8 foglie di lattuga
- 2 pomodori grandi
- maionese
- sale
- pepe
La prima cosa da fare è tostare il pane in cassetta fino a dorare entrambi i lati. Fate scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto e rosolateci il bacon; quando sarà croccante e ben dorato trasferitelo su della carta assorbente in modo da eliminare l’unto in eccesso. Tagliate i pomodori a fette di circa 2,5 cm di spessore e poi potete comporre il vostro sandwich. Spalmate della maionese sul pane e poi farcitelo prima con l’insalata, poi con le fette di pomodoro e infine con il bacon croccante. Regolate di sale e pepe, tagliate il sandwich per obliquo e servite.
Monte Cristo sandwich
Concludiamo la nostra carrellata di ricette di sandwich americani con il Monte Cristo sandwich, uno dei più famosi negli USA, consumato solitamente per la colazione salata o per il brunch. Gli ingredienti sono:
- Pancarrè 6 fette
- Prosciutto cotto 150 gr
- Formaggio morbido 150 gr
- Uova 3
- Latte 1 bicchiere
- Maionese
- Sale
Tenete innanzitutto conto che ogni sandwich è composto da 3 fette di pane. Eliminate la crosta dalle fette di pancarrè, spalmateci sopra la maionese e aggiungete il formaggio. Aggiungete anche il prosciutto, ma soltanto su due fette di pane, non su tutte. Richiudete con la fetta di pane con il formaggio e schiacciate bene il panino, mettendoci sopra un peso.
In una ciotola sbattete le uova con latte e sale e poi, uno per volta, passateci i sandwich. Cuoceteli infine padella con il burro fino a quando non saranno dorati e croccanti su ambo i lati.