Il premier slovacco Robert Fico continua il suo percorso di guarigione dopo la sparatoria dello scorso 15 maggio. Fico ha subito diversi interventi chirurgici dopo l’attentato ed era in condizioni gravi. Il premier slovacco è stato dimesso dall’ospedale e si è trasferito per le cure domiciliari.

Robert Fico è stato dimesso dall’ospedale, migliorano le condizioni del premier slovacco

Robert Fico è stato dimesso dall’ospedale Roosevelt di Banska Bystrica per continuare le cure nella propria abitazione. La struttura sanitaria ha annunciato giovedì 30 maggio che il premier slovacco è stato sottoposto a esami di controllo che hanno mostrato un progresso positivo delle sue condizioni di salute. Fico ha anche iniziato la riabilitazione.

La direttrice dell’ospedale di Banska Bystrica, Miriam Lapunikova, ha annunciato il 31 maggio che Fico è stato trasportato alla sua casa a Bratislava, dove continuerà il processo di ripresa. Si prevede che il recupero delle sue condizioni di salute richiederà ancora del tempo.

La sparatoria

Il premier slovacco si trovava a Handlova per una riunione del governo quando è stato gravemente ferito all’addome da diversi colpi di pistola lo scorso 15 maggio mentre si avvicinava ai suoi sostenitori per salutarli. Fico è stato trasportato all’ospedale di Banska Bystrica anziché a uno nella capitale, Bratislava, a causa della gravità delle sue condizioni di salute. È stato immediatamente sottoposto a un intervento chirurgico di cinque ore, seguito da un secondo intervento due giorni dopo.

L’attentatore, il 71enne Juraj Cintula, è stato arrestato sul posto e accusato di tentato omicidio premeditato. Il tribunale di Pezinok ha ordinato la custodia cautelare di Cintula a causa del pericolo di fuga e della minaccia che possa persistere nell’attività criminale.

Fico è un veterano della politica slovacca. Ha ricoperto la carica di capo del governo per più di 10 degli ultimi 18 anni. È tornato al potere lo scorso settembre a capo di una coalizione populista e nazionalista. L’evento tragico ha sollevato domande riguardo alla crescente polarizzazione della Slovacchia negli ultimi mesi, e l’attacco ha solo contribuito ad aggravare le tensioni.