Continua la crisi in Nuova Caledonia nonostante i progressi. Il territorio francese d’oltremare sta affrontando un periodo di tensione e disordini a seguito dell’approvazione di una riforma elettorale contestata dagli indigeni Kanak. Il ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, ha annunciato che le forze dell’ordine hanno condotto un’operazione prendendo il controllo anche dell’ultimo quartiere della capitale, Noumea.

Le operazioni delle forze dell’ordine in Nuova Caledonia

Parigi ha ristabilito la propria autorità sull’ultimo quartiere rimasto fuori dal suo controllo nella capitale Noumea, Riviere Salee. Il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, ha ringraziato, in un post su X, coloro che hanno partecipato all’operazione in Nuova Caledonia. Secondo quanto riportato dai media locali, questa operazione ha coinvolto 400 agenti, quattro squadroni della gendarmeria e un elicottero. La polizia ha arrestato 12 persone e sono stati rimossi 26 posti di blocco.

Gli scontri in Nuova Caledonia

A partire dalla notte tra il 13 e il 14 maggio, l’isola sta attraversando proteste e disordini dopo che l’Assemblea nazionale ha adottato una proposta che prevede una riforma della legge elettorale. Questa riforma concede il diritto di voto alle elezioni locali ai cittadini residenti in Nuova Caledonia da almeno 10 anni. Gli indigeni Kanak ritengono che questa mossa potrebbe compromettere i loro diritti.

Il governo francese ha dichiarato lo stato di emergenza per contrastare la violenza. Tra le misure adottate, Parigi ha imposto anche il divieto di utilizzare TikTok. Lo stato di emergenza è stato revocato il 28 maggio, e successivamente è stato rimosso anche il divieto sulla piattaforma di social media. La situazione sta gradualmente migliorando, tuttavia, sette persone hanno perso la vita durante gli scontri. Oltre 1.600 turisti francesi e stranieri sono stati evacuati dalle autorità tramite voli militari noleggiati da Francia, Australia e Nuova Zelanda. L’aeroporto internazionale di Noumea-La Tontouta rimarrà chiuso ai voli commerciali fino al lunedì 3 giugno.

La Nuova Caledonia è uno dei territori d’oltremare francesi situato nel Pacifico. L’arcipelago ha ottenuto questo status nel 1946 e conta circa 270mila abitanti. Agli abitanti è stata concessa la cittadinanza francese nel 1953.