Basket, Serie A: l’Olimpia Milano è la prima finalista playoff. – Siamo quasi alla fine della stagione cestistica di Serie A. Si stanno infatti ultimando i playoff di basket della massima serie e c’è già la prima squadra finalista. Si tratta dell’Olimpia Milano, che ha dominato contro Brescia nella serie e al primo match point in casa di Brescia ha chiuso la questione, qualificandosi per la finale scudetto. Finisce 86-96 per la formazione milanese che dopo aver trionfato in gara 1 e gara 2 ha vinto e dominato anche in gara 3. Una vittoria schiacciante per gli uomini di Ettore Messina, che così si giocheranno per il quarto anno consecutivo la possibilità di diventare Campioni d’talia.

Un match dunque giocato alla perfezione dalla formazione milanese, che con concentrazione, attenzione, aggressività e soprattutto qualità in fase offensiva ha vinto nettamente la serie. Adesso Milano attenderà una tra Virtus Bologna e Venezia, con la formazione milanese che si trova al momento in vantaggio per 2-1 nella serie. Di seguito il racconto della sfida tra l’Olimpia Milano e Brescia in gara 3 che ha consegnato alla squadra milanese la finale scudetto.

Playoff basket Serie A, l’Olimpia Milano vola in finale

Le due vittorie in casa avevano già indirizzato la serie (il racconto di gara 2), adesso gara 3 ha consegnato anche l’aritmetica. L’Olimpia Milano vince contro Brescia nella prima gara in trasferta e sfrutta il primo match point, qualificandosi alla finale scudetto. 86-96 il finale in favore della formazione milanese, che vince dominando in casa di Brescia e ottiene la qualificazione all’atto conclusivo. Una prova di forza importante per l’Olimpia Milano, che dopo una stagione regolare tra alti e bassi sta giocando alla grande i playoff. Dopo Trento, dunque, la formazione di Messina elimina anche Brescia. MVP della gara è stato Devon Hall con 14 punti.

Passando alla cronaca del match, nel primo quarto parte subito con il piede sull’acceleratore l’Olimpia Milano, che segna ben 32 punti in un quarto e ne subisce 21, andando subito a +11. Nel secondo quarto il copione non cambia, con la formazione milanese che abbassa le percentuali al tiro, segnando 24 punti, ma alza l’intensità difensiva subendone 18. Si va all’intervallo sul 39-56, con l’Olimpia Milano sul +17 e il match già indirizzato notevolmente.

Nel terzo quarto, al rientro dall’intervallo, Brescia prova a venire fuori e aumenta la qualità al tiro in attacco, segnando 25 punti e concedendone 21 a Milano, ma accorciando il vantaggio soltanto di 4 punti. Si va all’ultimo riposo con Milano sul +13 e un ultimo quarto in cui la formazione milanese gestisce, chiudendo poi il match con 96 punti contro una delle migliori difese del campionato di Serie A. Si ferma a 86 Brescia, che perde così gara 3 e saluta il campionato. Milano attende adesso l’altra finalista, con Venezia che ha vinto gara 3 contro Bologna e si giocherà la chance del pareggio ancora in casa.

Il tabellino del match

GERMANI BRESCIA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 86-96

(21-32, 39-56, 64-77, 86-96).

Germani Brescia: Gabriel 15, Bilan 10 (10 reb), Burnell 4, Massinburg 21, Tanfoglio n.e, Della Valle 7, Petrucelli 5, Cobbins 7, Cournooh 12, Pollini , Akele 5, Porto n.e. Coach Magro.

Olimpia Milano: Bortolani, Tonut 5, Melli 7, Napier 12, Ricci 16, Flaccadori 4, Hall 14, Caruso, Shields 14, Mirotic 14 (6 reb), Hines 5, Voigtmann 5 (7 reb). Coach Messina.

Note: 54.3-56,7% tiri da due punti, 46.2-50% tiri da tre punti, 75-66.7% tiri liberi, 27-36 rimbalzi, 19-18 assist, 11-13 palle perse, 5-4 palle recuperate.