Perché Piqué è indagato in Spagna? Il motivo. – Scossone in Spagna. Gerard Pique, ex difensore spagnolo del Barcellona tra le tante, è indagato per corruzione. Un giudice spagnolo ha infatti approfondito le sue indagini sull’accordo della federazione spagnola che ha portato la Supercoppa spagnola in Arabia Saudita e ha inserito tra le persone indagate l’ex giocatore Gerard Piqué. Negli atti del tribunale messi a disposizione della stampa, il giudice Delia Rodrigo ha di fatto inserito formalmente l’ex difensore della nazionale spagnola e del Barcellona in una cerchia di persone che adesso si trovano sotto indagine ufficiale. Questa sta adesso prendendo in esame i sospetti di corruzione e riciclaggio di denaro a proposito della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, operazione curata e messa in atto dall’ex presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales.

Il tribunale di Madrid ha sottoscritto nella giornata di giovedì che gli accordi siglati tra la federazione e l’Arabia Saudita tra il 2019 e il 2020 prevedono un accordo per dieci anni a proposito del torneo di minicalcio in Medioriente per 40 milioni di euro all’anno, che in dollari sarebbero 43 millioni. Ma dai documenti sequestrati dalla Polizia durante le perquisizioni a marzo si evince che altri 4 milioni di euro all’anno dovevano essere consegnati per commissioni alla società di intrattenimento sportivo Kosmos di Piqué. Il tutto mentre il difensore era ancora in attività e disputava la Supercoppa con il suo Barcellona.

Perché Piqué è indagato in Spagna

Gerard Pique è indagato in Spagna per corruzione e riciclaggio di denaro a proposito della Supercoppa Spagnola in Arabia Saudita. I fatti riguardano anche a quando Piqué era ancora in attività, anche se ha smesso poco dopo. Da quel momento è stato coinvolto con la sua agenzia Kosmos nel restyling della Coppa Davis del tennis e anche nella creazione della competizione di calcio a oggi molto nota: la Kings League in Spagna, poi arrivata anche in Sudamerica. Adesso il caso dell’investigazione. Ad aprile, il giudice ha chiesto lo stop di un conto in banca di Kosmos. Tutto però è ancora nella fase d’investigazione. Il giudice potrà quindi decidere se accantonare il caso o portare le parti a processo.

Ad aprile intanto sono arrivati gli arresti di Rubiales e altri dipendenti della federcalcio spagnola (i dettagli). Indagine poi portata avanti quando Rubiales è stato sostituito da Pedro Rocha. Rubiales si era infatti dimesso dopo settimane d’imbarazzo a causa di un bacio a una giocatrice della nazionale della Spagna durante una cerimonia di premiazione. Adesso l’indagine si è allargata e ha coinvolto anche Piqué.

Cosa succede adesso

Secondo il magistrato ci sarebbero quindi anomalie nella commissione da 4 milioni all’anno che toccava alla Kosmos dalla Federcalcio di Rubiales per i 6 anni di contratto dopo aver portato la Supercoppa di Spagna in Medio Oriente. Questo è emerso da una nota della giudice Delia Rodrigo che oltre Piqué ha imputato anche altre 15 persone. Tra queste c’è quindi anche Pedro Rocha, attuale presidente della Federcalcio spagnola, succeduto a Rubiales. Le parti avrebbero adesso tra i tre e i cinque giorni per fare ricorso.