Theo Hernandez al Bayern Monaco: trattativa concreta o flirt di mercato? Predono il via le grandi manovre della sessione estiva di calciomercato. Tanti i nomi che infiammano i giorni di un maggio già ricco di spunti e perplessità. Dopo la separazione con Stefano Pioli, in casa rossonera si attende solo l’annuncio del nuovo tecnico. Tanti indizi che riportano a un profilo delineato: Paulo Fonseca è pronto a far ritorno in Italia e a diventare l’allenatore della compagine cara al presidente Jerry Cardinale. Mentre i tifosi attendono chiarezza con il comunicato ufficiale del primo tassello per la prossima stagione, iniziano a delinearsi anche i possibili scenari di mercato.
Theo Hernandez-Bayern Monaco, i dettagli dell’affare
Theo Hernandez e il Bayern Monaco, cosa c’è di vero nella trattativa che infiammerebbe il prossimo calciomercato? Una trattativa ancora in fase embrionale, ma va detto che qualcosa di concreto c’è. Su tutte, la volontà del calciatore di cambiare aria. Arrivato dal Real Madrid nell’estate del 2019, il terzino francese si è sin da subito imposto nel campionato italiano, diventandone uno dei protagonisti indiscussi. Un difensore che segna tanto, regala assist e dimostra solida affidabilità in fase difensiva. Un vero e proprio jolly, capace di attrarre su di sè l’interesse di tanti top club europei.
Negli scorsi mesi, a muovere i passi più concreti per l’acquisto del calciatore fu il Manchester United. La Premier League ha un indiscutibile fascino, ma la trattativa tra le parti non è mai realmente decollata. Di contro, sembra fare sul serio il Bayern Monaco. Dopo aver annunciato in mattinata l’ingaggio di Vincent Kompany in panchina al posto di Tuchel, il club tedesco è pronto ad attuare una vera e propria rifondazione dopo il fallimento dell’ultima stagione. Zero titoli conquistati, una finale di Champions solo sfiorata e il terzo posto in Bundesliga: la rivoluzione si annuncia corposa e passa dall’acquisto di calciatori che possano fare la differenza, in campo nazionale ed europeo.
Le cifre del possibile affare
Siamo ancora alle indiscrezioni iniziali, ma è chiaro che il Milan non intende privarsi di uno dei calciatori migliori dell’organico. Il sacrificio Theo Hernandez sarà giustificato solo da un compenso economico importante. La valutazione del cartellino del calciatore classe ’97 si aggira intorno ai 70 milioni di euro. Una cifra importante, ma giustificata dall’effettivo valore di uno dei terzini più forti d’Europa. La prospettiva è sin troppo chiara: tutti sono cedibili per la giusta cifra. E se dalla Germania dovesse arrivare una proposta davvero irrinunciabile, le strade tra Theo e il Milan potrebbero davvero separarsi.
Tra riscatti (De Ketelaere e Saelemaekers su tutti), incasso per la Champions e, appunto, l’eventuale cessione di Theo, Furlani e Moncada potrebbero trovarsi ad avere quasi duecento milioni da investire sul mercato. Con le annunciate partenze di Simon Kjaer e Olivier Giroud, il Milan è chiamato a intervenire in diversi punti chiave dell’organico. I reparti di difesa e attacco potrebbero subire un pronunciato restyling. In attesa dell’annuncio ufficiale del nuovo tecnico Fonseca, il Milan versione 2024/25 è ancora un cantiere aperto.