Sfiora l’impresa di Flavio Cobolli nel secondo turno del Roland Garros 2024: l’azzurro è stato eliminato da Holger Rune al termine di una maratona di quasi quattro ore di gioco. L’incontro si è deciso al tie-break del quinto set. Holger Rume ha vinto i primi due set 4-6, 3-6, poi è arrivata la rimonta dell’azzurro con 6-3, 6,3. Alla fine, Holger Rune ha chiuso con il punteggio di 7-6 (10-7).
Roland Garros 2024, la cronaca dell’incontro tra Holger Rune e Flavio Cobolli
Dopo aver eliminato Hamad Medjedović al primo turno, Flavio Cobolli sfida l’ex top ten Holger Rune nel secondo turno del Roland Garros 2024. Affascinante la sfida tra il danese, considerato uno dei talenti della Next Gen, e l’azzurro, sicuramente uno degli italiani più in forma in questo momento sul circuito ATP. Il primo set parte male per l’azzurro. Holger Rune ha subito a disposizione tre palle break nel primo game, ottenendo il break. Poi consolida il vantaggio e sale sullo 0-2. L’azzurro ha la possibilità di rientrare in partita con due palle break, che però il danese annulla. Holger Rune, per il resto del set, è impeccabile al servizio e non concede nuove occasioni a Flavio Cobolli di rientrare in gioco. Nel decimo gioco arriva la chiusura con il punteggio di 4-6 dopo trentanove minuti di gioco.
Fila liscio anche il secondo set. Flavio Cobolli ha prima portato a casa il primo game, poi ha annullato due palle break nel terzo game per salire 2-1. L’equilibrio si rompe nel settimo gioco. Holger Rune si costruisce e sfrutta una prima palla break per rubare il servizio e salire 3-4. Dopo aver consolidato il vantaggio, il danese chiude il set sul punteggio di 3-6. Il secondo set si chiude il trentasette minuti di gioco.
Flavio Cobolli parte bene il terzo set. Dopo essersi portato sull’1-1, poi arriva il break. L’azzurro consolida anche il carteggio, salendo sul 3-1. Holger Rune ha la possibilità di rientrare in gioco nell’ottavo gioco: cinque palle break annullate dall’italiano che resiste e si porta sul 5-3. Poi arriva il nuovo break. Cobolli chiude 6-3 in quarantotto minuti di gioco.
Holger Rune non ci sta e prova a portarsi subito un vantaggio nel quarto set. L’equilibrio si rompe nel quinto gioco: il danese sfrutta la seconda palla break e ruba il servizio. Cobolli non ci sta e ottiene l’immediato contro break. Nell’ottavo gioco arriva il nuovo break dell’italiano. Poi altro 6-3 dopo trentatre minuti di gioco. Molto equilibrio nel quinto è decisivo set. Flavi o Cobolli porta il match al super tiè-break, alla fine a trionfare è Holger Rune con il punteggio di 6-7 (7-10).
Il programma degli italiani
L’eliminazione di Flavio Cobolli arriva al termine di una giornata comunque negativa per l’Italia al Roland Garros. L’azzurro ha sconfitto in cinque set il danese Holger Rune, che era in cerca di rilancio dopo un avvio abbastanza negativo di 2024.
Nel pomeriggio, il programma è stato fortemente caratterizzato dalla pioggia. In mattinata, Matteo Arnaldi ha battuto Alexandre Müller. L’azzurro ha vendicato l’eliminazione al primo turno di Luca Nardi per mano del francese. Il numero 35 al mondo sfiderà ora Andrej Rublev nel terzo turno del Rand Garros. Negative, invece, le partite di Lorenzo Sonego e Luciano Darderi. Il torinese è stato sconfitto in quattro set dal cinese Zhizhen Zhang. Percorso più netto per Luciano Darderi: l’azzurro è stato sconfitto in tre set dall’olandesee Tallon Griekspoor. Anche Fabio Fognini è stato eliminato. Il atrentasettenne è stato sconfitto in tre set da Tommy Paul, semifinalista agli Internazionali BNL d’Italia.