Terminata la stagione con la vittoria del campionato, l’Inter pensa al futuro e anche al rinnovo di contratto di Lautaro Martinez. L’argentino, trascinatore e capocannoniere, è legato alla società nerazzurra con un contratto fino al 30 giugno 2026. Beppe Marotta e Piero Ausilio vogliono procedere con il prolungamento, per continuare la programmazione iniziata nei mesi passati e per scongiurare gli eventuali inserimenti dei top club europei. Nella giornata di giovedì, la dirigenza dell’Inter ha incontrato l’agente di Lautaro Martinez, Alejandro Camano, per discutere il rinnovo.

Inter-Lautaro Martinez, incontro per il rinnovo

L’Inter ha iniziato a pianificare la prossima stagione. Dopo aver bloccato Piotr Zielinski e Mehdi Taremi che arriveranno a parametro zero e verranno annunciati nelle prossime settimane, Beppe Marotta e Piero Ausilio stanno anche lavorando ai rinnovi di contratto. Nei mesi passati, diversi calciatori – Alessandro Bastoni, Hakan Calhanoglu, Henrikh Mkhitaryan e Federico Dimarco – si sono legati ai nerazzurri prolungando il contratto. Il caso più spinoso, adesso, sembra essere quello di Lautaro Martinez. Da mesi le parti stanno lavorando, ma l’accordo ancora non è stato trovato.

In giornata, la dirigenza nerazzurra ha incontrato Alejandro Camano. Il rinnovo dell’attaccante argentino è stato al centro del meeting che si è tenuto nella sede nerazzurra. La discussione è stata interlocutoria ma la sensazione è che ci sia ancora distanza tra le parti. Beppe Marotta e Piero Ausilio vogliono che lo stipendio di Lautaro Martinez sia uno dei più alti all’interno dello spogliatoio, anche per riconoscergli il giusto peso che l’argentino ricopre. La richiesta dell’ex Racing, però, è elevata. La proposta dell’Inter è ferma a una base fissa di 8/8,5 milioni di euro più bonus, mentre la richiesta di Lautaro Martinez è superiore ai 10 milioni di euro. Nei prossimi giorni, Alejandro Camano si ritroverà con i dirigenti nerazzurri per provare ad assottigliare la distanza. Per il momento si respira ancora ottimismo, ma saranno decisivi i prossimi incontri.

Le big europee seguono la situazione

Nonostante la distanza tra Inter e Lautaro Martinez, si continuerà a lavorare per provare ad arrivare al rinnovo. L’argentino ha sempre dichiarato di trovarsi bene a Milano e non sembra intenzionato a cambiare aria. La scadenza, fissata al 30 giugno 2026, permette di lavorare con calma e provare a raggiungere un accordo che soddisfi tutti.

I top club europei, però, seguono l’evolversi della situazione con attenzione. Il Barcellona è uno dei club che da sempre ha seguito il classe 1997. Se dovesse arrivare la rottura definitiva tra le parti, la società blaugrana potrebbe farsi sotto con decisione. Tra un anno, infatti, Robert Lewandowski potrebbe lasciare il Barcellona e Lautaro Martinez potrebbe essere una soluzione interessante. Oltre agli spagnoli, anche il Manchester United aspetta. I Red Devils cercano calciatori che possano rilanciare il club dopo anni difficili e l’argentino potrebbe essere il profilo giusto. È presto, però, per fare previsioni. Una cosa è certa: tra Inter e Lautaro Martinez c’è ancora distanza e continuerà la trattativa per il rinnovo del contratto.