Xochitl Galvez Ruiz è una delle due donne candidate alle elezioni presidenziali del 2 giugno 2024. Galvez è uno dei politici favoriti al voto e potrebbe diventare la prima donna capo di stato del Messico. Ecco chi è Xochitl Galvez Ruiz.
Chi è Xochitl Galvez, la biografia della candidata presidente dell’opposizione messicana
Xochitl Galvez Ruiz è nata il 22 febbraio 1963 a Tepatepec, nello stato di Hidalgo, in Messico. Suo padre è originario del popolo Otomi, mentre sua madre è meticcia, cioè di origini miste europee e indigene non europee.
Galvez si è trasferita a Città del Messico all’età di 16 anni. Ha studiato ingegneria informatica presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico e successivamente ha ottenuto una posizione come assistente di ricerca. Dopo aver ricoperto i ruoli di programmatrice e analista di sistema, è stata anche direttrice delle telecomunicazioni presso il World trade center di Città del Messico. Nel 1992, ha fondato High Tech Services, focalizzata nello sviluppo di progetti tecnologici. Successivamente, nel 1995, ha creato la Fondazione Porvenir, impegnata nella lotta alla malnutrizione infantile e nel sostegno alle donne nelle zone indigene.
La carriera politica
Galvez ha iniziato il suo percorso politico nel 2000. È stata nominata commissaria per lo sviluppo dei popoli indigeni durante la presidenza di Vicente Fox e ha lavorato per facilitare l’accesso degli indigeni ai servizi pubblici.
Nel 2010 si è candidata per la carica di governatore dello stato di Hidalgo con il Partito d’azione nazionale ma senza successo. Cinque anni dopo, è stata eletta sindaca del quartiere Miguel Hidalgo, nella capitale, Città del Messico. Dal 2018 al 2023, ha assunto l’incarico di senatrice. Nell’agosto del 2023 è stata confermata come la candidata presidente della coalizione Fronte ampio per il Messico per le elezioni del 2 giugno 2024.