Cosa fare il 2 giugno 2024? Nelle principali città italiane nella giornata dedicata alla Festa della Repubblica italiana saranno organizzati eventi, mostre, spettacoli ed incontri culturali.

Inoltre alcuni musei resteranno straordinariamente aperti ed aderiranno alla giornata di visite gratuite promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per celebrare l’unità e il patrimonio storico nazionale.

Cosa fare il 2 giugno 2024: gli eventi in programma a Milano e Torino

A Milano le celebrazioni per la Festa della Repubblica italiana inizieranno alle ore 10:00 con la cerimonia dell’Alzabandiera in Piazza del Duomo. Saranno presenti tutte le istituzioni cittadine oltre al primo cittadino Giuseppe Sala. Dallo stesso orario e fino alle ore 20:00 Palazzo Marino sarà aperto straordinariamente al pubblico per permettere ai cittadini di visitare tutte le sale dell’amministrazione comunale, come l’Aula del Consiglio Comunale e le storiche sale Alessi, Tempere, Marra e dell’Orologio.

Il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera, il Museo del Castello Sforzesco e Le Gallerie d’Italia aderiscono all’iniziativa di ingresso gratuito come accade ogni prima domenica del mese.

In città ci sarà anche l’opportunità di visitare a pagamento l’esposizione immersiva dedicata a Van Gogh presso i saloni di Lampo Scalo Farini oppure i capolavori di Cézanne e Renoir in mostra a Palazzo Reale.

Tanti gli appuntamenti anche a Torino. Ad offrire l’ingresso gratuito saranno Villa della Regina, Palazzo Reale, Armeria Reale, Cappella della Sindone, Museo di Antichità, Galleria Sabauda, Gallerie d’Italia, Palazzo Carignano. Gli appassionati di cinema e di oggetti da collezione invece potranno visitare l’esposizione temporanea “Movie Icons – Oggetti dai set di Hollywood” con ingresso a pagamento presso il Museo del Cinema della città.

Infine, dalle 10:00 alle 12:30 presso Piazza Statuto a Torino l’Associazione Torinese Tram Storici propone un tour a bordo del tram storico blu n.312 in servizio nel 1935.

Dalla parata di Roma ai tanti appuntamenti culturali a Firenze e Bologna

A Roma l’appuntamento più atteso è la parata di tutte le componenti dello Stato, militari e civili, e che vedrà anche lo spettacolare passaggio delle Frecce Tricolori. L’evento obbligherà la città a rivedere la circolazione per poter garantire lo svolgimento nel pieno della sicurezza della sfilata.

I romani e i turisti potranno poi sfruttare l’ingresso gratuiti nei musei appartenenti al sistema civico della Capitale e nei siti archeologici statali. Il Colosseo sarà visitabile solo a conclusione della parata del 2 giugno e quindi indicativamente dalle ore 14:00.

Anche Firenze, città d’arte tra le più belle al mondo, farà della cultura e del patrimonio artistico il punto di forza della giornata del 2 giugno 2024. In questa domenica infatti si potrà entrare gratuitamente alla Galleria degli Uffizi, alla Galleria dell’Accademia, al Museo delle Cappelle Medicee, ai Musei di Palazzo Pitti e al Museo Archeologico Nazionale.

Nell’elegante location di Serre Torrigiani avrà luogo “Fashion in Flair” un’imponente rassegna che ospita oltre 40 espositori appartenenti al settore della moda, dell’artigianato e del design provenienti da tutta Italia.

A Bologna si celebrerà il 78esimo anniversario della Repubblica italiana con una cerimonia in Piazza Nettuno. In serata gli appassionati del rock potranno assistere al concerto dei Nickelback all’Unipol Arena. Sarà questa l’unica tappa italiana del loro tour mondiale intitolato “Get Rollin” come il loro ultimo disco.

Le iniziative proposte a Napoli e Palermo

Domenica 2 giugno 2024 a Napoli si terrà l’ultima giornata della rassegna “Le Acque di Napoli”, un’ampia mostra diffusa che mira a sostenere il patrimonio storico del territorio napoletano anche attraverso la riscoperta delle leggende della tradizione.

Il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte ha in programma una serie di visite guidate gratuite per conoscere il Giardino di Delizie dei Borbone dopo un profondo intervento di restauro botanico e architettonico. Nella stessa giornata si terrà un percorso didattico sensoriale, anch’esso ad accesso gratuito.

Infine sarà possibile visitare in forma completamente gratuita le aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Campi Flegrei.

Il 2 giugno a Palermo si preannuncia un anticipo di estate con temperature previste intorno ai 27°C. Chi cerca dunque un’alternativa ad un primo weekend al mare può approfittare dei tanti appuntamenti culturali in programma.

Sarà gratuito l’ingresso ai principali musei e siti archeologici della città, tra cui la Galleria di Palazzo Abatellis, il Museo di Palazzo Mirto e il Museo archeologico Antonino Salinas. Inoltre la catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna sarà straordinariamente aperta ad un tour di visite guidate alla scoperta della Palermo sotterranea e delle antiche leggende della città.

Gli appassionati della musica jazz infine potranno assistere all’esibizione della cantante statunitense Eileina Dennis che chiuderà la rassegna Streaming Vanguard Springtime sul palco del Tatum Art.