Pierfrancesco Villaggio, conosciuto anche come Piero, è nato a Genova il 16 novembre 1962 ed è figlio dell’iconico attore comico Paolo Villaggio, noto per il personaggio di Fantozzi, scomparso il 3 luglio 2017 all’età di 85 anni, e di Maura Albites.
Chi è Pierfrancesco Villaggio?
A differenza della sorella Elisabetta, Pierfrancesco ha seguito le orme del padre nel mondo dello spettacolo, partecipando a numerose produzioni televisive e cinematografiche.
Negli anni ’90, Pierfrancesco ha accumulato una serie di esperienze significative nel cinema. Ha preso parte alla serie TV “Classe di ferro” e ha recitato in film come “Fantozzi alla riscossa” e “Le comiche”, accanto al padre. Ha avuto un ruolo anche in “Scandal in Black” e ha lavorato dietro le quinte in produzioni come “Azzurro”, “I no spik inglish” e “Vacanze di Natale ’95”. Oltre alla carriera di attore, si è dedicato anche alla fotografia.
Tuttavia, Pierfrancesco ha affrontato gravi problemi di droga. Ha condiviso la sua esperienza durante un episodio di “Domenica Live”, raccontando come ha iniziato a drogarsi: «Ho iniziato nella maniera più stupida, più banale. Ero con un mio amico che mi ha detto se volevo provare. Lui mi ha fatto l’iniezione. Lì per lì mi è piaciuta molto, di botto i miei problemi di inadeguatezza erano superati. Purtroppo è un paradiso che nasconde un inferno». Ha descritto anche il suo percorso di riabilitazione a San Patrignano: «È durata fino al 1984 quando sono andato a San Patrignano. Sono stato anche arrestato all’aeroporto di Olbia con del metadone. Mio padre se ne è accorto dopo 2-3 anni. All’inizio era facile mascherarlo. Poi quando hanno cominciato a capire che qualcosa non andava, come tanti genitori, non erano pronti, non sapevano cosa fare, come rapportarsi».
Vita privata
Nel 2016, Pierfrancesco ha pubblicato un libro autobiografico intitolato “Non mi sono fatto mancare niente”, in cui ha raccontato la sua vita e le sue difficoltà con la droga, oltre al rapporto complesso con il padre famoso. Attualmente è sposato con una donna di cui non si conosce l’identità e ha una nipote, figlia di sua sorella Elisabetta Villaggio.