Esplorando la vita di Paolo Villaggio, non solo per quanto riguarda la sua carriera, ma soprattutto in relazione ai suoi legami familiari più stretti, è inevitabile menzionare il fratello gemello Pietro, scomparso tristemente nel 2014.

Chi era Piero Villaggio?

Sebbene fossero fisicamente identici, le loro strade professionali non si sono mai incrociate, essendo profondamente diverse. Paolo ha dedicato la sua vita alla recitazione, mentre Piero è stato un brillante matematico e ingegnere, riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esperti della teoria classica dell’elasticità.

La carriera accademica e professionale di Piero Villaggio rappresenta un’eccellenza nel campo della matematica e della scienza. Dopo gli studi presso l’Università di Genova, ha conseguito con successo la laurea in Ingegneria Civile e ha lavorato per molti anni nella matematica applicata. La sua genialità e la sua elevata preparazione gli hanno permesso di ricoprire diversi ruoli accademici di rilievo, anche come ricercatore.

La scomparsa di Piero Villaggio ha rappresentato una grave perdita per il mondo accademico e un colpo doloroso per suo fratello Paolo. Con la sua tipica ironia, Paolo ha dedicato un commovente pensiero al fratello nel giorno del suo ultimo saluto: “Era più intelligente e molto più modesto di me; mi mancherà, siamo cresciuti insieme”.

Piero Villaggio: causa morte

Piero Villaggio è deceduto nel 2014, poco prima di compiere 81 anni, a causa di un’insufficienza polmonare.

“Lo chiamavo Ho Chi Minh,” ricordò con emozione Paolo Villaggio, parlando del fratello Piero, “Erano identici fisicamente ed entrambi parlavano poco”. Il giorno dell’ultimo saluto, molti amici, parenti e affetti più cari hanno voluto ricordare il professore con parole affettuose. Tra loro, il collega Giunio Luzzatto disse: “Credeva fermamente che quello del professore dovesse essere un mestiere a tempo pieno…”.