Il celebre attore, comico e regista genovese Paolo Villaggio ci ha lasciati il 3 luglio 2017, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo e della cultura italiano.
Paolo Villaggio: causa morte e malattia
Paolo Villaggio era ricoverato presso l’ospedale “Paideia” di Roma ed è deceduto, a causa di complicanze respiratorie legate al diabete. Dopo la sua morte, Rai, Mediaset e Sky lo hanno omaggiato modificando i loro palinsesti e trasmettendo in prima serata alcuni dei suoi film più celebri.
Carriera
Paolo Villaggio ha avuto una carriera straordinaria. È stato creatore e interprete di personaggi unici e indimenticabili, tra cui il professor Kranz, l’impacciato Giandomenico Fracchia e il mitico Ugo Fantozzi. Villaggio ha incarnato una comicità inimitabile, dando vita a figure eterne e molto amate dal pubblico televisivo. In cinquant’anni di brillante carriera, il genovese classe 1932 non solo ha recitato, ma si è anche dedicato alla scrittura musicale. Ha collaborato con l’amico e cantautore Fabrizio De André, un altro artista che ha lasciato un’impronta indelebile con il suo straordinario talento.
Forse non tutti sanno che Paolo Villaggio ha interpretato anche ruoli più drammatici, lavorando con grandi registi come Mario Monicelli, Federico Fellini, Ermanno Olmi, Pupi Avati, Gabriele Salvatores e molti altri. Villaggio è morto nel 2017, come detto, per complicazioni di una malattia che lo aveva afflitto da tempo.