Nazionale italiana, domani il raduno: out Acerbi, preallertato il sostituto. – Con la conclusione del campionato di Serie A e delle altre competizioni europee (manca solo la finale di Uefa Champions League), il focus è quasi già interamente sugli Europei in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La massima competizione per nazionali a livello continentale sta per cominciare e iniziano anche i primi pronostici e le prime previsioni. Parteciperà anche l’Italia, che si presenta alla competizione da squadra campione in carica dopo la vittoria nel 2021 dopo il rinvio per Covid. La squadra azzurra si radunerà domani, 31 maggio, a Coverciano, ma c’è già un primo stop. Si tratta di Francesco Acerbi, che non partirà per il raduno a causa di postumi di un ‘groin pain’ (pubalgia).
Al suo posto è stato intanto preallertato Federico Gatti, non inserito nei 30 ma che evidentemente è considerato da Luciano Spalletti come il primo ripiego difensivo in caso di qualche forfait. Prosegue dunque la favola del difensore della Juventus, che partito dalle categorie dilettantistiche adesso potrebbe anche accarezzare il sogno Europeo per qualche giorno. Di seguito il programma della nazionale nei prossimi giorni e i convocati per il raduno.
Nazionale italiana, Acerbi out per infortunio: preallertato Gatti
Francesco Acerbi non farà parte dei 30 (i convocati) della Nazionale italiana che si radunerà il 31 maggio a Coverciano. Il motivo è un problema fisico, nello specifico a causa di postumi di un “groin pain” (pubalgia). Si tratta di un’assenza pesante per la difesa di Spalletti, che ha adesso preallertato Federico Gatti, difensore della Juventus che si è reso disponibile e si metterà subito al lavoro nella propria sede. Al momento, dunque, sono 27 i calciatori che domani entro le ore 12 raggiungeranno il ritiro a Coverciano. Per quanto riguarda il programma della nazionale, il 31 maggio sarà il primo giorno di raduno e il CT Luciano Spalletti terrà una prima conferenza stampa. Poi, nel pomeriggio, il primo allenamento.
Sabato sarà giornata di test e allenamenti, mentre domenica 2 giugno ci sarà una conferenza stampa di un calciatore non ancora comunicato alle 13:45 e l’allenamento alle ore 17:00. Lunedì 3 giugno sarà giornata di pre-partita, con la conferenza stampa di Spalletti e di un calciatore, prima dell’allenamento aperto ai Media per 15′ nel pomeriggio. L’indomani il trasferimento Firenze-Bologna in treno e l’amichevole al “Dall’Ara” contro il Bologna. L’indomani altra amichevole contro l’U20 e il 7 giugno sarà il momento delle convocazioni ufficiali per Euro2024. L’8 giugno sarà il momento di foto ufficiali, allenamenti e conferenze stampa, ma anche di preparazione all’amichevole del 9 giugno contro la Bosnia. Sarà l’ultima prima del trasferimento del 10 giugno in Germania, dove inizierà ufficialmente l’avventura Europei per la selezione azzurra.
I convocati per il raduno
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), *Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), *Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
*raggiungeranno il ritiro lunedì 3 giugno