Anche se le temperature man mano si alzano, la voglia di dolce certamente non passa, anche se magari si scelgono gelati, sorbetti, semifreddi o dolci al cucchiaio in genere. Tra questi non può mancare una bavarese, al pistacchio precisamente, in grado di offrire al palato la giusta coccola alla fine di un pasto.
Se non la conoscete, la bavarese è un dessert francese che consiste in una crema inglese alla quale vengono aggiunte panna e gelatina. Può essere servita semplicemente al cucchiaio, ma anche utilizzata come farcitura o protagonista di una torta, come in questo caso.
Partiamo dagli ingredienti
In questo caso la nostra bavarese al pistacchio è la farcia di una torta con base di pan di Spagna, ricoperta di glassa. Vediamo dunque quali sono gli ingredienti necessari alle varie preparazioni.
Per la base di pan di Spagna:
- 125 g di farina di pistacchio
- 3 uova
- 75 g di zucchero
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- la scorza di mezzo limone
Per la crema bavarese al pistacchio:
- 375 ml di latte intero
- 100 g di pasta di pistacchio pura
- 500 ml di panna fresca
- 6 tuorli
- 60 g di zucchero
- 10 g di gelatina in fogli
Per la glassa:
- 150 g di panna
- 150 g di cioccolato bianco
- 50 g di pasta di pistacchio
Partite dal pan di Spagna
Per realizzare la vostra torta bavarese al pistacchio iniziate dalla preparazione del pan di Spagna. Separate gli albumi dai tuorli. Mettete in una ciotola gli albumi e montateli a neve ben ferma; in un’altra ciotola versate invece i tuorli con lo zucchero, quindi montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete l’olio di semi, la scorza di limone, un pizzico di sale e amalgamate bene. Aggiungete poi anche la farina di pistacchio, il lievito e l’amido. Alla fine unite al composto anche gli albumi montati a neve in precedenza: fatelo delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non smontare l’impasto. Versate poi l’impasto del pan di Spagna in una teglia rotonda e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Come si fa la bavarese al pistacchio
Mentre il pan di Spagna è in forno, passate a preparare la crema bavarese al pistacchio che vi serve per farcire il vostro dolce. Versate in una ciotola i tuorli e lo zucchero, quindi amalgamateli bene tra loro. Fate scaldare il latte, unitelo al composto e mescolate ancora. Versate il composto ottenuto in un pentolino e fatelo cuocere fino a raggiungere gli 85° (verificate con un termometro da cucina).
A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce, che precedentemente avrete lasciato ammollare in acqua per 10 minuti. Unite anche la pasta di pistacchio, mescolate bene e poi lasciate raffreddare. Quando la crema sarà fredda, aggiungete la panna montata.
E infine la glassa
L’ultima preparazione richiesta dalla ricetta della torta bavarese al pistacchio è quella della glassa che andrà a ricoprire il vostro dessert. Versate dunque la panna in un pentolino e portatela ad ebollizione. Spezzettate il cioccolato bianco, versatelo in una ciotola e poi versateci sopra la panna precedentemente riscaldata. Attendete qualche minuto e poi mescolate il composto fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Aggiungete infine la pasta di pistacchio e amalgamate bene.
Come assemblare il dolce
Eccovi quindi pronti per assemblare la vostra torta bavarese al pistacchio. Una volta che avrete tutte le basi pronte proseguite con l’assemblaggio della torta. Posizionate il disco di pan di Spagna in una tortiera rotonda, dopodiché versate al suo interno tutta la bavarese al pistacchio e livellate bene la superficie con una spatola.
Mettete il dolce in congelatore per almeno un paio di ore, meglio ancora per tutta la notte. Una volta trascorso il giusto tempo in freezer, potete toglierla dallo stampo e posizionarla su una gratella. Ricoprite infine la bavarese con la glassa al pistacchio e mettete la torta in frigo per un paio di ore prima di decorarla a piacimento e infine gustarla.