Aumentano le possibilità di vedere Jonas Vingegaard e Wout Van Aert alla partenza del Tour de France 2024. La notizia ha preso piede dopo che sui social network hanno iniziato a girare delle foto che ritraevano Jonas Vingegaard, vincitore delle ultime due edizioni della Grande Boucle, ad un ritiro a Tignes, in Francia. La località ha spesso ospitato i corridori della Visma | Lease a Bike prima della grande partenza del Tour: il fatto che Vingegaard sia in altura testimonia sicuramente il fatto che la squadra vuole svolgere dei test per capire se il corridore danese possa essere competitivo per l’edizione che scatterà il prossimo 29 giugno da Firenze.
Tour de France 2024, Vingegaard e Van Aert potrebbero esserci
Non solo Vingegaard, ma anche Van Aert potrebbe essere, a questo punto, al via del Tour de France 2024. All’inizio della stagione, il belga aveva escluso la sua partecipazione alla Grande Boucle, preferendo il Giro d’Italia. Tuttavia, l’infortunio che lo ha costretto a saltare sia le classiche del Nord che la Corsa Rosa ha riaperto la possibilità di vederlo al via della corsa francese. Il team Visma | Lease a Bike non si sbilancia troppo: lo stesso corridore belga, in un’intervista rilasciata alla vigilia del Giro di Norvegia, che ha segnato il suo rientro alle competizioni, aveva ammesso che il Tour de France sarebbe stato un’opzione da percorrere solo nel migliore dei casi, e che l’obiettivo principale sarebbe stata una possibile partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Vingegaard e Van Aert al Tour 2024?
Secondo quanto confermato negli ultimi giorni dalla formazione neerlandese alla stampa belga, però, Van Aert raggiungerà il compagno di squadra Jonas Vingegaard nel ritiro in quota a Tignes. Il belga, che ha ottenuto buoni risultati al Giro di Norvegia nonostante la sua condizione, rimarrà in ritiro per tre settimane. Questo significa che probabilmente salterà i campionati nazionali belgi. La sua partecipazione al Tour dipenderà dal completamento del suo programma di lavoro. La decisione finale sarà presa solo tra due settimane, quando si avrà una visione migliore della preparazione fisica, come ha detto il portavoce del team, Sander Kleikers.
Il ritiro in altura
Riguardo Jonas Vingegaard, invece, il team Visma | Lease a Bike aveva già annunciato diverse settimane fa che il corridore danese, comunque fossero andate le cose, non avrebbe preso parte al Giro del Delfinato, tradizionale gara di rifinitura in vista della partecipazione alla corsa a tappe francese. Ricordiamo infatti che dopo un avvio di stagione trionfale, Vingegaard è caduto nel corso del Giro dei Paesi Baschi, in un incidente che ha coinvolto, tra gli altri, anche Jay Vine, Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Tra tutti i ciclisti finiti a terra, il vincitore delle ultime due edizioni della Grande Boucle è stato quello che ha avuto le conseguenze peggiori: è stato infatti ricoverato a lungo presso l’ospedale di Vitoria, in Spagna, a causa di uno pneumotorace, oltre alla frattura della clavicola. Quest’anno, le cose per la Visma | Lease a Bike, finora, non stanno andando molto bene: lo scorso anno il team ha vinto tutti e tre i grandi giri, mentre in questa stagione sono ancora mancate le vittorie di peso. Diventa quindi fondamentale fare bene il Tour de France e la Vuelta a Espana al fine di potersi riconfermare ai vertici del ciclismo mondiale.