Il mondo del ciclismo è pieno di sfide, ma poche sono paragonabili alla leggendaria accoppiata Giro d’Italia – Tour de France che Tadej Pogacar vuole mette a segno. Solo i ciclisti che combinano talento, resistenza e strategia hanno osato affrontare entrambi i grandi giri nello stesso anno, vincendoli. Fino ad oggi, solo sette corridori nella storia del ciclismo sono riusciti a realizzare l’accoppiata Giro – Tour nello stesso anno.
Pogacar e il sogno Giro – Tour
Dopo la grande vittoria all’ultimo Giro d’Italia, gli osservatori sono concordi nel fatto che il corridore sloveno della UAE Team Emirates possa davvero mettere a segno la fatidica accoppiata Giro-Tour. Nel mondo del ciclismo contemporaneo, questa sida ha il sapore d’altri tempi, visto che l’ultimo corridore in grado di riuscirci fu Marco Pantani nel 1998. A distanza di 26 anni, Pogacar vuole scrivere una nuova pagina di storia.
La storia della doppietta Giro d’Italia – Tour de France
Il primo a coronare questo sogno ciclistico è stato il leggendario Fausto Coppi nel 1949 e nel 1952. Il “Campionissimo” italiano ha fatto la storia vincendo sia il Giro d’Italia che il Tour de France nella stessa stagione. La sua abilità in salita e la determinazione incrollabile hanno posto le basi per questa impresa epocale. Negli anni successivi, altri campioni sono entrati nella storia realizzando l’accoppiata Giro – Tour. Jacques Anquetil è stato il secondo corridore a realizzare l’impresa nel 1964, seguito da una replica nel 1965. Il suo stile elegante e la superiorità nelle cronometro lo hanno reso un maestro delle due competizioni.
Sulle orme di Merckx e Pantani
Eddy Merckx, il belga conosciuto come il “Cannibale”, ha scritto una pagina memorabile nel 1970. La sua fame di vittorie lo ha spinto a vincere sia il Giro che il Tour nello stesso anno, dimostrando di essere uno dei più grandi ciclisti della storia. Merckx ha replicato l’impresa nel 1972, confermando il suo dominio sulle corse a tappe anche nel 1974, unico corridore nella storia a realizzare la doppietta per tre volte. Bernard Hinault ha aggiunto il suo nome all’elenco dei vincitori dell’accoppiata nel 1982 e nel 1985. Il suo stile aggressivo e la forza mentale gli hanno permesso di trionfare sia sulle strade del Giro che su quelle del Tour. Nel 1987 fu poi la volta dell’olandese Stephen Roche, prima delle vittorie di Miguel Indurain nel 1992 e nel 1993. L’ultimo corridore capace di realizzare l’accoppiata Giro – Tour è stato Marco Pantani nel 1998.
Pogacar, dopo il Giro l’obiettivo Tour
Quest’anno ci proverà Tadej Pogacar a tentare l’accoppiata Giro-Tour. Negli anni dopo Marco Pantani solo un corridore è riuscito a realizzare una doppietta nei grandi giri nello stesso anno, anche se non parliamo di Giro d’Italia e Tour de France, ma di Tour e Vuelta. Chris Froome ha infatti vinto questi due giri nel 2017 e l’anno seguente si impose alla corsa rosa. Ora, Pogacar vuole tentare di mettere a segno l’accoppiata Giro – Tour 26 anni dopo l’impresa di Marco Pantani. Spesso il corridore della UAE Team Emirates è stato descritto come un ciclista d’altri tempi, e ha davvero la possibilità di realizzare qualcosa di unico.
Qualora Pogacar riuscisse nell’impresa, entrerà a far parte di un club molto esclusivo e continuerà a costruire una carriera già straordinaria. I tifosi di ciclismo di tutto il mondo seguiranno con grande interesse ogni sua mossa, consapevoli della portata storica di una possibile doppietta. Questa sfida non riguarda solo la vittoria, ma anche la capacità di affrontare e superare una delle prove più difficili che il mondo dello sport abbia mai conosciuto. Quest’anno, in particolare, il Tour de France parte qualche giorno prima del solito, in quanto ci sono poi da affrontare i Giochi Olimpici. Il tempo per recuperare dopo il Giro è quindi veramente poco: bisognerà amministrare al meglio questo mese scarso prima di affrontare la grande battaglia tra Italia e Francia.