Dopo l’ottimo Giro d’Italia disputato, la Bahrain-Victorious ha deciso di puntare di nuovo su Antonio Tiberi anche in vista del Giro del Delfinato, la corsa che tradizionalmente è la prova generale in vista del Tour de France. La decisione di schierare al via della corsa francese Antonio Tiberi certifica quanto sia ottima la sua condizione di forma, anche se la squadra ha deciso di preservarlo dalla Grande Boucle per permettergli un po’ di recupero e provare di nuovo a fare classifica alla Vuelta a Espana.

Giro del Delfinato 2024, anche Antonio Tiberi al via

Mentre l’entusiasmo inizia a crescere in vista del Grand Départ del Tour de France 2024 da Firenze, il Team Bahrain Victorious e tutte le altre principali formazioni sono concentrati sui preparativi finali per la 76a edizione del Giro del Delfinato, che inizierà il 2 giugno. Il direttore sportivo Neil Stephens ritiene che la gara sia la piattaforma perfetta per la preparazione finale in vista del Tour:

“Questa è una gara molto importante in vista del Tour de France insieme al Tour de Suisse Tutti i protagonisti di queste due gare si stanno mettendo a punto in vista del Grand Départ, e noi faremo lo stesso con i nostri corridori”.


Il Giro del Delfinato 2024 si compone di otto tappe nella regione francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi e prevede una tappa pianeggiante di apertura per i velocisti, tre tappe intermedie, una cronometro individuale di 34,3 km e tre estenuanti tappe di montagna per concludere la gara. Negli otto giorni i corridori percorreranno 1.187 km, con un dislivello di quasi 22.000 metri. La Bahrain Victorious si schiererà al via del Giro del Delfinato 2024 con Antonio Tiberi che sarà il co-capitano insieme a Santiago Buitrago: entrambi cercheranno quindi di lottare per la classifica generale nel corso degli otto giorni.

Bahrain-Victorious, Tiberi e Buitrago leader al Delfinato

Già durante il Giro d’Italia, Antonio Tiberi aveva spiegato che la sua stagione non sarebbe continuata con il Tour de France, in quanto l’obiettivo principale era quello di preparare la Vuelta a Espana. La grande prestazione fornita, con il quinto posto in classifica generale, hanno spinto la dirigenza della Bahrain-Victorious a schierarlo al via della corsa a tappe francese. All’interno della formazione del Bahrain, Jack Haig e Santiago Buitrago andranno entrambi al Delfinato con l’obiettivo di svolgere un test prima del Tour e faranno del loro meglio per classificarsi in alto nella classifica generale. La squadra ha invece spiegato in un comunicato che Antonio Tiberi, che viene da una fantastica prestazione al Giro, sarà al via del Giro del Delfinato 2024 senza alcuna pressione: l’obiettivo sarà quello di valutare come se la caverà nei giorni precedenti la cronometro e le montagne.

Un ottimo Giro d’Italia

Antonio Tiberi era arrivato al primo giorno di riposo del Giro d’Italia 2024 in 6° posizione nella classifica generale e al 2° posto nella classifica dei giovani. L’obiettivo dichiarato era quello di un risultato tra i primi 5 in classifica generale e competere per la maglia bianca di miglior giovane. L’azzurro è andato davvero molto forte nella prima cronometro individuale a Perugia, registrando il 6° tempo. Nel finale della tappa regina della corsa rosa, con arrivo a Livigno, Antonio Tiberi ha avuto un momento di difficoltà e ha rischiato di perdere la maglia bianca, ma in seguito è apparso molto più brillante. Il finale di Giro d’Italia in crescendo, con la quinta posizione in classifica finale, hanno quindi convinto i tecnici del Team Bahrain Victorious a schierarlo al via anche di una delle corse a tappe più importanti al mondo, il Giro del Delfinato.