Bonus psicologo 2024 per studenti: il Ministero dell’Università e della Ricerca ha confermato l’iniziativa a favore degli studenti, sovvenzionando diversi progetti che includono: ricerca, équipe di specialisti, ascolto e campagne di sensibilizzazione. Inoltre, sono stati istituiti nuovi servizi, nonché interventi personalizzati per tutelare il benessere psicologico degli studenti. Tuttavia, c’è veramente poco tempo per aderire all’iniziativa. Vediamo insieme come funziona il bonus psicologo per gli studenti.

Bonus psicologo 2024 per studenti

 C’è tempo fino al 31 maggio 2024 per presentare la domanda per accedere ai fondi istituiti a copertura del bonus psicologo per gli studenti. L’erogazione del beneficio è condizionata da un reddito ISEE fino a 50.000 euro, per un valore massimo di 1.500 euro per il pagamento delle sedute dal terapeuta.

In sostanza, l’importo massimo riconosciuto a fronte del bonus psicologo è pari a 1.500 euro, per il versamento delle sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicologi–psicoterapeuti, se aderenti all’iniziativa.

Il beneficio viene riconosciuto solo a coloro che possiedono un reddito ISEE non superiore ai 50.000 euro e, soprattutto, si trovano in condizioni di stress, fragilità psicologica o afflitti da ansia e depressione.

Che cos’è il bonus psicologo?

 Si tratta dell’accesso a un pacchetto di misure messo in campo a favore di tutti gli studenti universitari.

Il progetto di supporto per il benessere psico-fisico deve essere strutturato presso le Università italiane o dall’AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica).

Un sostegno rivolto agli studenti universitari per contrastare la diffusione di disagio, ansia o depressione che dilaga tra i giovani.

Il governo italiano, per sostenere questa misura, ha stanziato risorse pari a oltre 40 milioni di euro.

Il bonus psicologico per gli studenti prevede l’accesso a un piano di ricerca, equipe di specialisti, sportelli di ascolto e molto altro.

Proprio adesso c’è la possibilità di accedere a servizi dedicati al benessere psicologico degli studenti.

Il MIUR, nell’avviso n. 1159 del 25-07-2023, ha reso note le modalità di ripartizione del fondo, predisponendo la partenza dei progetti dedicati al bonus.

A quanto ammonta

 Gli studenti universitari che accedono al beneficio devono soddisfare i requisiti previsti dalla normativa. È importante notare la presenza del requisito legato alla residenza e a un vincolo ISEE fino a 50.000 euro.

Pertanto, possono accedere al bonus psicologo gli studenti universitari residenti sul suolo nazionale con un reddito fino al massimo consentito (50mila euro).

L’importo del contributo è condizionato dal reddito ISEE. Peraltro, è stato fissato un importo massimo pari a 50 euro a seduta. Il contributo è stato così articolato:

  • 1.500 euro per gli studenti universitari con un reddito ISEE inferiore a 15.000€;
  • 1.000 euro per gli studenti universitari con un reddito ISEE tra 15.000 e 30.000 euro;
  • 500 euro per gli studenti universitari con un reddito ISEE superiore a 30.000 ma inferiore a 50.000 euro.

Bonus psicologo 2024 per studenti: come utilizzarlo

Il bonus psicologo è fruibile per le spese legate alle sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti (Albo degli psicologi), che hanno aderito all’iniziativa preventivamente comunicata al Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi (CNOP). Gli studenti possono consultare l’elenco degli specialisti che hanno aderito al progetto in fase di domanda.

Gli studenti ammessi al beneficio avranno a disposizione 270 giorni per scegliere il professionista della sua Regione a cui rivolgersi. In questa fase dovranno comunicare l’inizio delle sessioni e il codice univoco assegnato dall’INPS.

Il pagamento al professionista designato avverrà automaticamente dalle Regioni attraverso la procedura di distruzione dall’INPS.