Ernesto Assante un concerto in memoria sua se l’è meritato. Sul campo. Il vuoto che ha lasciato lo scorso 26 febbraio è rimasto talmente incolmabile che i suoi tanti amici, racimolati in decenni di splendida carriera giornalistica tra colleghi e musicisti di cui scriveva e con cui organizzava eventi, sentono forte la necessità di suonare per lui. L’evento si chiamerà “Ballata per un amico. Una serata per Ernesto Assante” e si terrà presso la splendida cornice della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Ecco chi ci sarà, quanto costano i biglietti e a quale ora avrà inizio il tutto.
Ernesto Assante concerto in memoria, data e cast
Chi suonerà per “l’amico Ernesto” e quando? Domenica 2 giugno, presso la Cavea dell’Auditorium, il noto spazio esterno in cui si esibiscono nel periodo estivo i grandi artisti, verrà ricordata una delle penne musicali più felici di sempre nell’unico modo in cui lui stesso avrebbe voluto: una maratona con tanti ospiti, artisti e amici. La scomparsa del grande giornalista musicale non ha inficiato l’affetto che aveva saputo costruire con i tanti artisti incrociati durante la sua carriera.
Ecco alcuni dei nomi confermati nel cast di “Ballata per un amico. Una serata per Ernesto Assante”:
- Carlo Verdone
- Francesco De Gregori
- Tosca
- Neri Marcorè
- Luca Barbarossa
- Rita Marcotulli
- Gegè Telesforo
- Peppe Servillo
- Alex Britti
- Antonio Manzini
- Stefano Di Battista
- Motta
- Niccolò Fabi
- Raiz
- Luca De Gennaro
- Giancarlo De Cataldo,
- Elena Sofia Ricci
Altri cantanti ancora sono in arrivo, tutti quelli che vorranno unirsi. Ovviamente non mancheranno:
- la Mark Hanna Band, iconico ensemble che lo accompagnò nelle dirette di WebNotte
- ll’Auditorium Band, l’ultima formazione nata in casa Fondazione Musica per Roma tra quelle residenti all’Auditorium, con a capo Gigi De Rienzo
Biglietti, costo e dove comprarli
I biglietti per il concerto in memoria di Ernesto Assante costano solo 5 euro e l’intero ricavato verrà devoluto all’Avis. Sono acquistabili direttamente dal sito dell’Auditorium a questo link. Non poteva tenersi in nessun altro luogo questo evento considerato il rapporto tra il giornalista e scrittore, che presentò il suo ultimo libro nella Giungla di Radio Cusano Campus qualche mese prima della morte.
Era, infatti, il 2005, quando lui e Gino Castaldo inaugurarono le “Lezioni di rock“, un’idea di divulgazione musicale diventata poi un marchio di fabbrica. Due anni dopo, l’Ernesto nazionale, sempre in quel luogo di cultura, diede vita ad una nuova rassegna di sua invenzione, Retape, incentrata sulle nuove proposte della scena musicale romana e italiana.