CHZ, il token nativo della blockchain Chiliz, sta aumentando il suo prezzo con un ritmo molto sostenuto. Il coin su cui si fonda la piattaforma Socios.com, si sta con tutta evidenza giovando dell’approssimarsi degli Europei di calcio organizzati dall’UEFA.

Si tratta dello stesso trend che caratterizzò CHZ nei mesi precedenti ai Mondiali del 2022, disputati in Qatar. All’epoca il token raddoppiò in pratica il suo valore, per poi ridimensionarsi nel corso di quelli successivi. Una tendenza che, secondo 10X Research, si dovrebbe ripetere anche in questa occasione. Della quale, di conseguenza, i trader più accorti dovrebbero senz’altro tenere conto per le proprie operazioni di investimento.

Chiliz cresce con l’avvicinarsi degli Europei di calcio

Chiliz è una criptovaluta la quale si propone di far interagire la blockchain con il calcio. Una intuizione che si fonda sul ben noto entusiasmo dei tifosi di ogni parte del mondo per lo sport pedatorio. Un entusiasmo il quale sta di nuovo sospingendo il token CHZ, che nel corso degli ultimi sette giorni ha collezionato un notevole +25%.

Un rally tale da rappresentare la terza migliore performance tra i token che compongono la Top 100, superata soltanto da quelle collezionate nello stesso periodo da Noncoin e Dogwifhat. Tale quindi da spingere alcuni osservatori a chiedersi cosa ci sia alla base di una crescita così intensa.

La risposta è abbastanza semplice: l’avvicinarsi dell’inizio degli Europei di calcio, in programma in Germania a partire dal 14 giugno. Si tratta della diciassettesima edizione di quella che può essere considerata la maggiore competizione calcistica per squadre nazionali a livello globale, se si fa eccezione per i Mondiali.

CHZ è indispensabile per interagire con Socios.com

Una parte degli appassionati di sport che seguiranno la kermesse si è già dotata di CHZ, magari per le interazioni con la squadra di club per la quale tifa. Si tratta infatti del propellente per l’utilizzo di Socios.com e come tale necessario per ogni interazione sulla stessa.

Il fatto che molti utenti stiano acquistandolo, è destinato naturalmente a riflettersi sul suo prezzo. Un trend che era già stato evidenziato dalla Coppa del Mondo del 2022. In quella occasione, CHZ raddoppiò in pratica il suo valore, toccando il suo massimo storico a quasi 30 centesimi il giorno precedente al torneo organizzato dalla FIFA, ovvero il 19 novembre. Per poi iniziare a flettere, lasciando il 40% nel mese successivo.

Secondo 10XResearch, anche in questa occasione si ripeterà lo stesso andamento. Ne consegue che chi sta acquistando ora potrebbe realizzare notevoli guadagni, facendolo entro metà giugno. Nel periodo successivo, infatti, potrebbe iniziare la svendita tesa al realizzo, da parte di molti.

Generalmente, i fan token sono molto reattivi di fronte alle indiscrezioni che caratterizzano il periodo che precede le grandi competizioni. A ricordarlo è un recente studio, “Anticipatory Gains and Event-Driven Losses in Blockchain-Based Fan Tokens: Evidence from the FIFA World Cup”, il quale è stato pubblicato su Research in International Business and Finance. Un comportamento che dovrebbe essere confermato proprio dalla kermesse continentale ormai alle porte.

A proposito di Chiliz

Chiliz è il fan token chiamato ad alimentare l’omonima blockchain lanciata sull’Ethereum Virtual Machine (EVM). Le monete virtuali create al suo interno sono utilizzate dai tifosi delle squadre di calcio che hanno aderito al progetto per acquistare token non fungibili (NFT) sulla piattaforma Socios.

Il meccanismo alla base della stessa è stata in pratica mutuata dal vecchio Fantacalcio, trasferendolo sulla blockchain. Chi partecipa alle competizioni di volta in volta organizzate dall’azienda deve infatti comporre una squadra tramite gli NFT di cui dispone.

Ormai da tempo, però, il gioco è oggetto di forti critiche, derivanti dai veri e propri cartelli che si sono formati. I tornei, infatti, prevedono premi di rilievo, tali da far prevalere il lato prettamente finanziario su quello ludico. Una caratteristica che potrebbe a gioco lungo rivelarsi pericolosa, per Chiliz.