Marco Carta lancia “Voragine”, il suo nuovo singolo, e torna a riprendersi una scena che aveva occupato con successo nel 2008, quando vinse l’edizione di “Amici”, e nel 2009, quando trionfò al Festival di Sanremo con la canzone “La forza mia”. Dopo sono arrivati naturali alti e bassi artistici appesantiti, però, da un’onda d’odio sui social che l’artista sardo ha imparato a gestire negli anni. Ne ha parlato ospite di Bagheera, il morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti tutti i giorni dalle 6 alle 9. Un intervento che è stato anche mandato in tv sul canale 122 del digitale terrestre. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.

Marco Carta Voragine, l’odio sui social

“Come giustifico l’ondata d’odio che ho ricevuto sui social? Tu, se per caso inciampi e cadi per strada, trovi qualcuno che ti dà un calcio? Non credo proprio. O ti aiutano o, nella peggiore delle ipotesi, t’ignorano. In Rete, invece, è pieno di codardi che, protetti dallo schermo, colpiscono perché vogliono spegnermi per vedersi luminosi. Col tempo l’ho capito e non mi offendo più. Sono solo dispiaciuto per loro per le vite tristi che hanno. Io vado avanti per la mia strada.”

Il senso della canzone

“In questa canzone parlo della relazione d’amore più duratura che ho avuto nella vita…. quella con la musica. Non ci siamo mai lasciati e mi ha insegnato ad avere la testa dura. Per esempio, tutti si ricordano che ho vinto “Amici” ma la verità è che, prima di entrare nel programma, ho fatto tanti provini con loro dove non sono stato preso. Siccome, però, ero convinto di me, ho insistito ed è andata come è andata.”

Sul segreto della sua longevità artistica

“Non tutti i cantanti continuano a distanza di quindici anni dalla vittoria di Sanremo? Il motivo è semplice. In tutto quello che faccio, ci metto la stessa voglia della prima volta. Così non mi annoio e faccio tutto al massimo. E’ anche la mia prima volta nella Giungla di Radio Cusano Campus? Ci sto benissimo, è un posto molto bello.”

Marco Carta oggi

“Io sto bene. Giro l’Italia con i miei concerti e quest’estate ho un bel calendario che si aggiorna ora dopo ora. Sul palco con me ci saranno cinque musicisti tra cui il mio bassista che suonerà anche il sax, per un live che non vedo l’ora di vivere a pieno.”

Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Marco Carta:

https://www.radiocusanocampus.it/it/marco-carta-voragine

Ecco il lyrics video di “Voragine” di Marco Carta: