Salutato Thiago Motta, il Bologna sta lavorando in vista della prossima stagione e ha deciso di accelerare per Vincenzo Italiano. Persa la finale di UEFA Conference League contro l’Olympiacos, la stagione della Fiorentina è ormai giunta alla conclusione: dopo il recupero della partita di campionato contro l’Atalanta, terminerà l’annata viola. Poi arriverà l’addio dell’allenatore, che lascerà dopo tre anni e tre finali perse. Il Bologna, che il prossimo anno giocherà la UEFA Champions League, ha deciso di puntare con decisione su Vincenzo Italiano. Ecco, di seguito, le ultime sulla panchina rossoblù.

Il Bologna accelera per Vincenzo Italiano

Raggiunta la storica qualificazione alla UEFA Champions League, Thiago Motta ha deciso di salutare il Bologna. L’italo-brasiliano non ha rinnovato il contratto in scadenza a giugno e ora la Juventus lo attende. Per lui è pronto un contratto triennale che verrà firmato all’inizio della prossima settimana. Il Bologna, intanto, non vuole farsi trovare impreparato e ha deciso di puntare con decisione su Vincenzo Italiano.

Nelle scorse ore, l’allenatore non è riuscito nell’impresa di vincere la UEFA Conference League: nella finale dell’OPAP Arena, a trionfare è stato l’Olympiacos. Per la società viola è la seconda sconfitta di finale nell’ultimo atto della terza competizione europea. Ora, le strade di Italiano e la Fiorentina si separeranno. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il Bologna accelererà nelle prossime ore per arrivare all’accordo. I rossoblù puntano quindi l’ex Spezia per colmare il vuoto lasciato da Thiago Motta. Il profilo dell’attuale allenatore della Fiorentina è molto gradito alla società e alla piazza, che ‘accetterà’ di perdere l’italo-brasiliano per un altro allenatore in ascesa nel panorama calcistico italiano. Nei mesi scorsi, Vincenzo Italiano era stato sondato anche dal Napoli, che poi ha scelto di virare con decisione su Antonio Conte.

Le ultime sul mercato gialloblù

Prima l’allenatore, poi il mercato. Una volta definito il possibile arrivo di Vincenzo Italiano, il direttore sportivo Giovanni Sartori dovrà definire altre situazioni. Riccardo Calafiori e Joshua Zirkzee potrebbero lasciare Bologna. Il classe 2002 è il primo obiettivo della Juventus per migliorare la difesa. L’ex Roma è un’espressa richiesta di Thiago Motta, che vorrebbe portarlo con sé a Torino. I rossoblù potrebbero cederlo per non meno di 20/25 milioni di euro, anche in virtù della percentuale che spetterà al Basilea. La Juventus vorrebbe provare ad abbassare l’esborso cash inserendo contropartite. I nomi sul tavolo sono quelli di Arek Milik, Fabio Miretti e Hans Nicolussi Caviglia.

Per l’attaccante polacco ci sarebbe il problema ingaggio, ma potrebbe risolvere l’eventuale vuoto che lascerebbe in attacco l’uscita di Joshua Zirkzee. L’olandese, stella rossoblù in questa stagione, è seguito da tanti top club, tra cui Milan e Bayern Monaco. Anche il suo futuro è incerto e Sartori non vorrebbe cederlo. I bavaresi, inoltre, hanno una corsia preferenziale per riportarlo in Bundesliga. Definite queste due situazioni, il Bologna potrà poi pensare al mercato in entrata. Il direttore sportivo rossoblù punterà ad aumentare il tasso qualitativo della rosa anche per fronteggiare nel migliore dei modi il doppio impegno Serie A-UEFA Champions League.