Rinnovo Rabiot, la Juventus torna in corsa – Giorno dopo giorno, passo dopo passo, ma la nuova Juventus inizia a prendere forma. Mancano ancora gli annunci ufficiali, ma la strada ormai è tracciata da tempo: Thiago Motta, nonostante qualche dettaglio contrattuale ancora da sistemare, la settimana prossima firmerà il contratto che lo legherà per le prossime tre stagioni alla società bianconera. Con la quale però ormai da giorni programma insieme il futuro, a iniziare dalle mosse di mercato per rinforzare la rosa e prendere calciatori funzionali alla sua idea di gioco.

E il primo “acquisto” della nuova era bianconera potrebbe essere un rinforzo fatto in casa. Nei suoi colloqui con la dirigenza, Thiago Motta ha messo tra le priorità il rinnovo di Adrien Rabiot, centrocampista in scadenza di contratto a fine giugno. Il nuovo allenatore della Juventus pensa che il francese abbia le caratteristiche giuste per il suo calcio e ha chiesto alla società di fare un tentativo concreto per convincerlo a rimanere.

Rabiot e il rinnovo con la Juventus: la richiesta della mamma-agente

Detto, fatto. Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli ha già parlato con la signora Veronique, la mamma-agente di Rabiot, che ha un peso specifico fondamentale nelle scelte del figlio. Il primo segnale, un po’ a sorpresa visto che il francese sembrava già con le valigie in mano, è stato quello di apertura quantomeno nell’ascoltare e valutare la proposta della società. Ecco perché oggi, un po’ a sorpresa, le possibilità di un rinnovo di Rabiot con la Juventus – che fino a qualche settimana fa erano quasi vicine allo zero – sono notevolmente aumentate.

Toccherà adesso a Giuntoli trovare gli argomenti  giusti per convincere Rabiot, che sembra comunque attratto dallo stile di gioco di Thiago Motta. Argomenti che per forza di cose dovranno essere anche di natura economica. Lo scorso anno Rabiot ha rinnovato il contratto in scadenza per una sola stagione a 7.5 milioni di euro, rifiutando la corte del Manchester United. La Juventus, nonostante tra gli obiettivi ci sia anche quello di ridurre il monte ingaggi della rosa, sembra disposta a confermare la stessa proposta economica, resta da capire se a Rabiot andrà bene e se soprattutto la mamma-agente continuerà a richiedere ancora un ricco bonus alla firma (circa 7 milioni): aspetto, questo, che sembra essere il vero scoglio nell’affare.

C’è anche il Bayern: decisione prima dell’Europeo

C’è poi da considerare che Rabiot ha sul tavolo una ricca proposta da parte del Bayern Monaco che non avrebbe problemi ad assecondare le sue richieste economiche e soprattutto a mettere sul piatto un progetto vincente anche a livello europeo, dove invece la Juventus è ancora indietro viste le ultime annate turbolente.

Lo scorso anno Rabiot si convinse a restare alla Juventus principalmente per la presenza di Allegri in panchina, ma adesso che il tecnico livornese non c’è più gli scenari sono comunque apertissimi. Compreso il rinnovo, ipotesi che fino a qualche settimana fa sembrava da scartare completamente. La Juventus, che proprio a centrocampo cambierà molto, vuole però definire la questione legata al futuro di Rabiot prima dell’inizio dell’Europeo in Germania, datato 14 giugno. Dentro o fuori in 15 giorni, il futuro di Rabiot è ancora tutto da decidere ma la Juventus è tornata nuovamente in corsa.